Dopo tre giorni di lavoro in Valle di Susa si è conclusa la formazione estiva degli aspiranti TeSA (Tecnici di Soccorso Alpino) secondo livello di specializzazione tecnica, all’interno del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Si tratta degli operatori che durante gli interventi di soccorso sono chiamati a coordinare il lavoro delle squadre e la stabilizzazione e recupero degli infortunati. I 38 volontari sono stati impegnati sabato 23 settembre nell’addestramento su imbarco e sbarco dall’elicottero, in hovering e con verricello. Nella giornata di domenica 24 settembre si sono esercitati nella movimentazione in parete, mentre ieri hanno effettuato l’addestramento sanitario in ambiente. In particolare, questo è l’elemento che rende il lavoro del soccorritore alpino unico poiché il soccorso sanitario in ambiente impervio è la specificità che caratterizza l’operato del CNSAS.
La formazione odierna ha riguardato il trattamento degli infortuni che possono accadere in parete, con particolare attenzione alla stabilizzazione e imbarellamento dei traumatizzati alla colonna vertebrale. Dopo una lezione frontale, si è proceduto a porre gli aspiranti TeSA di fronte a tre scenari di infortunio e a valutare la loro capacità ed efficacia di intervento. Tutta questa fase di addestramento si è svolta in parete simulando alcune tipologie di incidente che accadono spesso in montagna.
Set 26 2017
Tecnici di Soccorso Alpino: conclusa la formazione estiva
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/tecnici-di-soccorso-alpino-conclusa-la-formazione-estiva/39551