TORINO – «L’approfondimento sulla Tav annunciato dal Ministro dei trasporti Toninelli è un atto che servirà a rivalutare o a fermare un’opera che costituisce un enorme spreco di risorse pubbliche. Noi non abbiamo dubbi sull’esito di questa analisi e siamo certi che la conclusione sarà un bene per tutta la collettività, con la possibilità di dedicarsi a progetti realmente utili al nostro Paese e al territorio valsusino.»
Così dice Francesca Frediani, Consigliere Regionale M5S Piemonte, che ricorda come «la saturazione della linea esistente, presupposto per la realizzazione della nuova linea, non sia mai stata raggiunta. Le previsioni di traffico ferroviario sulla linea sono state smentite dallo stesso Osservatorio nel 2017.
Ma in una intervista riportata oggi dal quotidiano La Stampa, il Ministro parla con toni diversi: «Non vogliamo creare alcun tipo di danno economico all’Italia, però vogliamo anche migliorare totalmente un’opera nata molto, molto male. Non devo far spendere più del dovuto il Paese, ma soprattutto devo rendere meno impattante un progetto che lo è molto.»
Lug 24 2018
TAV: “Il futuro nell’analisi costi/benefici”
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/tav-il-futuro-nellanalisi-costibenefici/43701