CERESOLE – Ieri il Soccorso Alpino della Stazione di Ceresole Reale è stato allertato per un intervento.
Alle 8.45 il capostazione veniva chiamato dalla centrale del 118, per una richiesta di soccorso di due persone, una donna ed un uomo sui 30 anni, Annalisa Vaccaro abitante in provincia di Varese e Mirco Alberti della provincia di Cremona, che erano in grave difficoltà sopra alla Diga del Lago del Serrù a Ceresole Reale.
La giovane coppia si trovava da due giorni al Rifugio Pian della Ballotta per festeggiare il Capodanno. Ma ieri, benchè muniti di ciaspole, non sono più riusciti a scendere lungo il ripido pendio che sovrasta il lago, per il timore di una valanga.
Mentre i due venivano invitati a rimanere fermi al rifugio, la centrale del 118 allertava appunto gli uomini del Soccorso Alpino della Stazione di Ceresole Reale, per far partire le squadre a piedi predisposte al loro recupero.
Con il tempo stabile e la buona visibilità, veniva anche fatto alzare da Torino l’elicottero con a bordo il tecnico CNSAS, l’unità cinofila e il personale sanitario, mentre in piazzola a Ceresole, il Capostazione preparava la squadra veloce di supporto all’intervento dell’elicottero, qualora necessario.
Fortunatamente i due escursionisti, nel giro di pochi minuti venivano recuperati dall’elicottero e portati in piazzola a Ceresole Reale, dove veniva accertato il loro ottimo stato di salute.