VENARIA – Oggi, presso la Venaria Reale di Torino, nel corso della riunione informale dei Ministri della Cultura dell’Unione Europea, l’On. Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, alla presenza del Gen. B. Mariano Mossa, Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, restituirà all’omologo Ministro greco, 82 monete archeologiche elleniche, di cui 79 in argento e 3 in bronzo, saccheggiate dalle aree del nord della Grecia, recuperate nel 2008 dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale nel corso di un’importante operazione di servizio nel Veneto.
Le monete in argento, verosimilmente appartenute ad un tesoretto saccheggiato da aree del nord della Grecia, sono riconducibili alle più importanti zecche elleniche (Atene, Acanthos, Terone ed Eion) del re Perdiccas II di Macedonia e della Lega Calcidica del V sec. a.C..
L’eccezionale recupero riveste un rilevante interesse storico e numismatico in quanto è possibile avere certezze in ordine alla provenienza e pregevolezza, effettuando riscontri oggettivi su analoghi tesoretti monetali riportati sulla pubblicazione scientifica “An lnventory of Greek Coin Hoards” edita a cura dell’ Intemational Numismatic Commission con l’American Numismatic Society. Una delle monete in bronzo proviene da una zecca greca dell’Asia Minore del Regno dell’Imperatore Massimino il Trace.