TORINO – La scorsa settimana i sindacati di Polizia, dei Vigili del Fuoco e degli Infermieri, si sono incontrati per un’iniziativa congiunta per affrontare il tema delle criticità del nuovo servizio 112 NUE.
Secondo i sindacati “la Centrale Unica di Risposta – CUR – è un moltiplicatore di sprechi ed inefficienze che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini; l’introduzione di un passaggio in più ha allungato i tempi di risposta, secondo una strategia scellerata che ha di fatto moltiplicato le criticità e i rischi. Le sale Operative non sono “centralini”, come alcune etichette superficiali hanno sempre lasciato intendere, bensì luoghi strategici, dove le decisioni devono essere rapidissime, con poche notizie a disposizione. Le sale Operative – concludono – cominciano il soccorso all’atto di “alzare la cornetta” spesso facendo la differenza tra la vita e la morte prima dell’arrivo sulla scena.”
Ma esistono soluzioni alternative? “Sì, secondo i sindacati e sono a costo zero, permettendo alla macchina dei soccorsi di muoversi in tempi rapidissimi e in modo appropriato.”
Proposte che verranno descritte in una conferenza stampa venerdì 30 giugno, alle ore 11.30, presso la Cascina Marchesa in corso Vercelli 141/7 a Torino (Circoscrizione 6).
Giu 28 2017
Numero Unico 112: per Siulp, Nursind e Conapo sprechi ed inefficienze
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/numero-unico-112-per-siulp-nursind-e-conapo-sprechi-ed-inefficienze/38120