Licenziato primario di Ivrea: svolgeva l’attività libero-professionale nell’orario di servizio

IVREA – La Direzione Generale dell’ASL TO4 ha adottato la delibera con la quale si dispone il licenziamento senza preavviso del dottor Valerio Di Fortunato, Direttore della struttura complessa Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Ivrea.
Questo provvedimento, adottato ai sensi del vigente contratto di lavoro e delle specifiche normative in materia, si è reso necessario in seguito all’acquisizione del verbale dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari aziendale, che ha iniziato un’istruttoria nei confronti del professionista sulla base dei normali controlli che si effettuano sull’attività libero-professionale. I controlli, infatti, avevano evidenziato anomalie di particolare gravità. In particolare dal 2011 ai primi mesi del 2013 l’attività libero-professionale era stata svolta dal dottor Di Fortunato completamente all’interno dell’orario di servizio, in palese violazione di quanto previsto dalla normativa vigente.
La sanzione disciplinare dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari è stata trasmessa all’interessato venerdì 20 settembre ed è poi stata notificata la lettera di licenziamento.
L’Azienda ha dato mandato a un proprio legale di fiducia al fine di verificare eventuali azioni di rivalsa nei confronti dell’ex dipendente per quanto riguarda possibili danni patrimoniali e di immagine subiti.
Tale iniziativa è stata assunta a prescindere dall’indagine di polizia giudiziaria in capo alla Procura di Ivrea, che risulterebbe essere attualmente in corso e che riguarderebbe l’attività professionale e libero-professionale del dottor Di Fortunato.
La struttura di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Ivrea ad oggi è diretta “a scavalco” dal dottor Libero Tubino, Direttore della struttura di Otorinolaringoiatria del Presidio di Chivasso.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/licenziato-primario-di-ivrea-svolgeva-lattivita-libero-professionale-nellorario-di-servizio/27696