TORINO – Il Piemonte ha inviato questa mattina, alle 9, dall’ufficio postale del Tribunale di Torino, il ricorso contro la legge sicurezza alla Consulta. Con questo atto di 96 pagine si chiede la dichiarazione di illegittimità costituzionale dell’intero decreto legge del 4 ottobre 2018 n. 113, convertito poi in legge che violerebbe 26 norme.
“Siamo la prima Regione ad aver inviato il ricorso, – commenta l’assessora all’Immigrazione, Monica Cerutti – ma presto seguiranno Umbria, Emilia Romagna, e altre. Siamo tutti preoccupati delle possibili conseguenze delle nuove norme, non solo per i migranti ma per tutta la comunità piemontese. Questo atto oltre a essere discriminatorio avrà conseguenze sulla vita di tutti i cittadini. Ad esempio, gli irregolari e i richiedenti asilo non potendo accedere al sistema sanitario, nemmeno per la prevenzione, andranno nei pronto soccorso, con evidente disagi per tutti”.
Gen 31 2019
La Regione ha inviato il ricorso contro la legge sicurezza
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/la-regione-ha-inviato-il-ricorso-contro-la-legge-sicurezza/46555