La GdF sequestra nel Canavese 7.500 prodotti non sicuri

IVREA – Nei giorni scorsi la Compagnia di Ivrea ha eseguito una serie di interventi volti alla verifica del rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza dei prodotti contenute nel Codice del Consumo.
Tale tipologia di controlli, orientata alla salvaguardia del consumatore finale, che vanta il diritto di trovare sul mercato solo prodotti sicuri, è stata rivolta verso talune tipologie di beni segnalate anche a livello comunitario come tra le più pericolose (giocattoli, materiale elettrico, cosmetici, prodotti per la cura della persona e prodotti alimentari).
È in quest’ottica di tutela dei consumatori da rischi per la propria salute e degli operatori economici onesti da ogni forma di sleale e illecita concorrenza, che le Fiamme Gialle eporediesi hanno eseguito controlli nei confronti di sette soggetti economici operanti nei comuni di Ivrea, Rivarolo Canavese, Cuorgnè, Pavone Canavese e Burolo.
Nel corso dell’attività operativa sono stati sottoposti a sequestro amministrativo circa 7.500 articoli che erano posti in vendita privi di regolare etichettatura, sprovvisti delle indicazioni circa i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose, le istruzioni per l’uso.
Ai responsabili degli esercizi commerciali, quattro italiani e tre cinesi, si applicheranno sanzioni che vanno da un minimo di 516 euro ad un massimo di 25.823 euro.
La merce sequestrata è stata posta a disposizione della Camera di Commercio di Torino che deciderà in ordine alla sua distruzione. Per il sequestro dei cosmetici è stata interessata l’A.S.L. competente.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/la-gdf-sequestra-nel-canavese-7-500-prodotti-non-sicuri/21555