Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare i rischi naturali che interessano il nostro Paese. Per nove anni consecutivi migliaia di volontari hanno incontrato i cittadini nelle piazze delle loro città contribuendo a diffondere la conoscenza dei rischi e delle buone pratiche di protezione civile.
Giunta alla decima edizione quest’anno la campagna cambia veste: a causa dell’emergenza Coronavirus, i volontari e le volontarie di protezione civile continueranno a diffondere la cultura della prevenzione e a sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto attraverso “piazze digitali”.
Anche quest’anno “Io non rischio”, apre la Settimana nazionale della protezione civile, alla sua seconda edizione: 7 giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno conoscere più da vicino il Servizio nazionale della protezione civile. A dare ufficialmente il via alla settimana sarà il Capo Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli che domenica 11 ottobre visiterà alcune piazze della campagna “Io non rischio”.
In Piemonte, per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per la prevenzione, le “piazze” sono visitabili sui social, seguendo l’hashtag #iononrischio2020.
I volontari di protezione civile dell’Associazione Croce Rossa Italiana – Comitato di Ivrea invitano i cittadini a partecipare all’appuntamento per la piazza digitale di Ivrea al seguente link https://it-it.facebook.com/events/799529887479399/