L’innovativa campagna per il sociale comparirà su oltre un milione di confezioni di latte a Torino e provincia, per tutto il mese di aprile
TORINO – È stata presentata a Torino “Insieme per la sicurezza del cittadino”, l’innovativa campagna per il sociale voluta da Centrale del Latte di Torino, azienda leader in Piemonte per la produzione e distribuzione di latte e alimenti freschi, e realizzata in collaborazione con Polizia di Stato, Carabinieri e Vigili del Fuoco della Provincia di Torino.
Sono intervenuti alla presentazione avvenuta alla Mole Antonelliana, il Questore della Provincia di Torino Salvatore Longo, il comandante provinciale dei Carabinieri di Torino Colonnello Arturo Guarino e il vicario del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Vincenzo Bennardo. Per Centrale del Latte erano presenti il vice presidente e amministratore delegato Riccardo Pozzoli e il direttore commerciale Marco Luzzati.
Si tratta di un campagna di sensibilizzazione che durerà per tutto il mese di aprile e che vede riunite le tre forze dell’ordine per un comune obiettivo: diffondere la cultura della sicurezza domestica, denunciando la violenza, prevenendo le truffe perpetrate direttamente nelle abitazioni e affrontando gli incidenti più frequenti che possono accadere tra le mura di casa.
Dal 1° aprile arriveranno nelle case dei cittadini di Torino e provincia circa un milione di pack di latte da un litro (fresco pastorizzato, intero o parzialmente scremato) personalizzati con simpatiche mucche mascotte nelle tre diverse divise ufficiali, del corpo della Polizia di Stato, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco. Questi disegni, apparentemente ingenui, trasferiscono in realtà messaggi molto seri e importanti rivolti alla cittadinanza, entrando nel privato delle famiglie piemontesi, toccando argomenti a volte difficili e delicati.
I temi e i messaggi scelti dai tre corpi sono stati per la Polizia di Stato l’invito a non esitare a chiamare il numero pubblico 113 in caso di violenza in casa perché “l’Amore è rispetto, non deve essere paura”; per l’Arma dei Carabinieri è stato invece scelto di trasferire ai cittadini le regole base per difendersi dalle truffe che avvengono sempre più frequentemente nelle abitazioni ad opera di estranei con cattive intenzioni, mentre i Vigili del Fuoco hanno scelto di divulgare pratici consigli per gli incidenti più frequenti, quelli con fiamme.
L’iniziativa “Insieme per la sicurezza del cittadino” rientra nel progetto più globale di Centrale del Latte di Torino, da sempre vicina ai propri consumatori, di contribuire a veicolare in famiglia la cultura di una vita salubre e sana, non solo dal punto di vista alimentare ma anche da quello relativo alla propria sicurezza.