GdF: un percorso formativo sul riciclaggio di capitali “sporchi” per 30 militari

TORINO – La lotta della Guardia di Finanza al riciclaggio di capitali “sporchi” continua attraverso due filoni: sul piano operativo con indagini di polizia giudiziaria ed approfondimenti di segnalazioni di operazioni sospette; sul fronte formativo, con l’organizzazione di qualificati corsi di aggiornamento professionale, per rendere sempre più incisiva l’azione delle Fiamme Gialle a contrasto dei capitali di illecita provenienza. Proprio oggi parte un importante percorso di studio per 30 tra Ufficiali ed Ispettori in servizio nel capoluogo piemontese cominciano le lezioni previste dal corso “Disciplina Antiriciclaggio e Sistema dei Controlli”, che durerà circa un mese, fino al prossimo 9 novembre e si svolgerà presso la Caserma del Comando Regionale Piemonte delle Fiamme Gialle. Direttore del Corso è il Generale Giuseppe Gerli, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Torino, con un parterre di insegnanti composto da Ufficiali del Corpo, Magistrati e Funzionari della Banca d’Italia.
Il corso rappresenta una novità per il territorio del nord ovest del paese ed è il frutto di un’iniziativa del Comando Interregionale dell’Italia Nord Occidentale della G.d.F. e si pone all’interno di un più ampio progetto mirato a costituire una task force investigativa, composta da 100 militari “addetti alle ispezioni antiriciclaggio” e da impiegare nella lotta alla criminalità economica e finanziaria.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/gdf-un-percorso-formativo-sul-riciclaggio-di-capitali-sporchi-per-30-militari/10451