GdF: in manette noto commercialista e imprenditore

TORINO – Un sistema di interposizione fittizia di società estere per favorire l’evasione propria e di imprenditori suoi clienti. Era quanto aveva ideato un noto commercialista torinese, Guido Vasapolli, di 53 anni, arrestato questa mattina dalla Guardia di Finanza di Torino. In manette anche un imprenditore ottantenne, Alberto Gilli, operante nel settore della produzione di vernici e pitture di alta qualità. Sono accusati di omessa dichiarazione di redditi in Italia per 12 milioni, con una evasione d’imposta di circa 4,3 milioni.
Secondo quanto accertato le società estere di comodo acquistavano da imprese nazionali beni o servizi a prezzi inferiori a quelli reali, così che i ricavi di queste ultime risultassero inferiori a quelli effettivi per determinare un imponibile nello Stato italiano molto basso. I beni e servizi venivano poi rivenduti dalle società di comodo agli effettivi acquirenti esteri a prezzo pieno, cioè quello di fatto concordato tra le imprese italiane e il reale acquirente estero.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/gdf-in-manette-noto-commercialista-e-imprenditore/19419