GdF: cambio al vertice della Tenenza di Chivasso

CHIVASSO – Avvicendamento nella Tenenza della Guardia di Finanza di Chivasso: il Luogotenente Roberto Avona subentra al Tenente Bianca Giacalone, trasferita al Nucleo di Polizia Tributaria di Treviso.
Il Tenente Giacalone passa in consegna un reparto fortemente impegnato nel contrasto all’evasione ed elusione fiscale. Il reparto, lo scorso agosto, aveva ereditato l’intera circoscrizione di servizio della soppressa Tenenza di Chieri, giungendo a coprire un territorio di ben 45 comuni.
Solo nell’ultimo biennio, nel settore della polizia tributaria, sono stati recuperati a tassazione oltre 30 milioni di euro, individuati 18 evasori totali, 16 lavoratori irregolari, denunciati 15 soggetti per reati di frode fiscale e 37 persone a seguito dei controlli eseguiti in materia di prestazioni sociali agevolate. È stata inoltre contestata la mancata emissione di scontrini e ricevute fiscali nel 60% dei controlli eseguiti. Sono stati segnalati 11 distributori automatici di sigarette irregolari ed è stata anche sanzionata la vendita di sigarette a minori di 16 anni.
È stato sequestrato anche un centro massaggi cinese e denunciato a piede libero il titolare per sfruttamento della prostituzione, denunciato un soggetto per coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti, nonché sono stati sequestrati oltre 450 capi d’abbigliamento recanti noti marchi abilmente contraffatti e deferiti 2 soggetti all’Autorità Giudiziaria per reati connessi alle frodi in commercio.
Il Luogotenente Avona, in forza alla Tenenza già dal 2004, prima in qualità di Comandante dell’allora Brigata, poi in qualità di Comandante della Squadra Operativa Volante della Tenenza, nonché di Vice Comandante, ha assicurato il massimo impegno personale e dei propri uomini nell’assolvimento dei compiti istituzionali demandati alla Guardia di Finanza, nonché la più proficua collaborazione nei rapporti con le istituzioni ed i cittadini.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/gdf-cambio-al-vertice-della-tenenza-di-chivasso/5505