Elusione via Torino, Olanda, Lussemburgo e ritorno: 21milioni di euro recuperati dal Fisco

TORINO – Attività economiche multi milionarie trasferite presso società fittizie in Olanda e Lussemburgo per usufruire di trattamenti fiscali privilegiati. Questo il meccanismo elusivo svelato dalla Direzione Provinciale II di Torino, che recupera 21milioni circa di euro, fra imposte, sanzioni e interessi. Al termine delle operazioni di contraddittorio, infatti, il gruppo societario coinvolto nelle indagini ha siglato l’adesione all’accertamento dell’Agenzia delle Entrate e sta provvedendo al pagamento rateizzato delle somme dovute.
Nei bilanci depositati dalla società capofila erano chiare le tracce del percorso da seguire: marchi prestigiosi utilizzati in Italia e all’estero, ma registrati da società controllate residenti in Olanda e Lussemburgo. L’operazione elusiva ha trovato conferma nei documenti acquisiti durante le operazioni di verifica fiscale svolte, in contemporanea, nelle varie sedi delle società del gruppo dai funzionari dell’Agenzia delle Entrate.
Dalla documentazione contabile ed extracontabile è, infatti, emerso che le società estere risultavano prive di qualsiasi effettiva struttura (ad esempio, non disponevano di personale alle proprie dipendenze) ed erano costituite presso fiduciarie esperte nel settore della pianificazione fiscale internazionale. Servivano, quindi, esclusivamente da “schermo” per usufruire di trattamenti fiscali privilegiati. In concreto, erano state attribuite loro le proprietà dei marchi e la cessione dei diritti di proprietà intellettuale del gruppo ai diversi licenziatari. Di conseguenza, sulla carta ne amministravano i contratti e ne gestivano i relativi flussi economici, con i cospicui proventi delle royalties e le plusvalenze generate dalla cessione di alcuni marchi.
L’Agenzia delle Entrate ha dimostrato che i flussi finanziari, attraverso complicate operazioni di giroconto, tornavano nella disponibilità della capofila del gruppo dopo averne “sterilizzato” l’impatto fiscale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/elusione-via-torino-olanda-lussemburgo-e-ritorno-21milioni-di-euro-recuperati-dal-fisco/15849