“Prosegue in Piemonte il trend in salita dei casi totali di contagio. In proporzione aumenta il numero di sintomatici al tampone molecolare e cominciano a risalire i posti letto occupati in terapia intensiva, collocandosi di poco sotto la soglia di guardia del 30% prevista dal Ministero; sono in salita anche i ricoveri ordinari, la cui soglia di guardia stabilita è al 40%”.
Sono alcuni dei dati comunicati dall’assessore regionale Luigi Icardi in Commissione Sanità, presieduta da Alessandro Stecco, nel corso dell’informativa sulle prospettive epidemiologiche di evoluzione della curva pandemica e sull’andamento della campagna vaccinale. All’incontro sono intervenuti, per approfondimenti tecnici, Carlo Dipietrantonj per il Sermei, il vicedirettore della Sanità regionale Bartolomeo Griglio e Antonio Rinaudo per il Dirmei.
“Nel periodo dal 14 dicembre al 21 febbraio – ha spiegato Dipietrantonj – sono stati registrati 56.834 casi, che corrispondono in media a 812 casi al giorno, con un indice di andamento stazionario del numero dei casi. Nell’ultima settimana, tra il 22 e il 28 febbraio, si osserva invece un incremento del numero di casi del 45% e la distribuzione dei casi per classe di età evidenzia che in quest’ultimo periodo poco più del 25% sono ultrasessantacinquenni mentre il 57% ha una età compresa fra 25 e 64 anni”.
A proposito dei contagi delle fasce di età 11-13 e 14-18 anni, Icardi ha osservato che “è un dato di fatto che, con l’applicazione della Dad, i contagi in queste fasce decrescono. Il contagio non sarà a causa dell’ambiente scolastico, ma potrebbe essere determinato dall’utilizzo dei trasporti o dall’adozione di comportamenti sociali e antropologici tipici dell’età”.
In questo quadro è possibile che il Piemonte passi in zona rossa a partire dalla giornata di lunedì, oppure rimanga in zona arancione con l’istituzione di alcune zone rosse comunali, come è stato il caso di alcuni comuni del pinerolese e cuneese e ancora di Crescentino in provincia di Vercelli, ma a ridosso di alcune aree canavesane.
Mar 05 2021
Covid-19, casi totali in aumento. Il Piemonte passa in zona rossa?
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/covid-19-casi-totali-in-aumento-il-piemonte-passa-in-zona-rossa/55791