Controlli nelle stazioni ferroviarie

Controlli nelle stazioni ferroviarieTORINO – Proseguono i controlli nelle principali stazioni f.s. di Torino Porta Nuova, Porta Susa e Lingotto, a garanzia della sicurezza di tutti coloro che, per esigenze diverse, si trovano a transitare nei contesti ferroviari.
Gli agenti Polfer del Settore Operativo di Porta Nuova hanno arrestato un ventinovenne italiano residente in provincia di Bari, a suo dire in possesso di un permesso premio da un carcere della Lombardia, intenzionato a raggiungere la propria residenza con il treno.
I primi accertamenti effettuati hanno invece chiarito che l’uomo, già da due giorni non aveva fatto rientro in carcere. Eseguito il foto segnalamento l’uomo è stato poi posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Nella mattinata del 20 novembre, la Polfer della Sottosezione di Porta Susa, su segnalazione della locale Questura, è stata attivata per le ricerche di una sedicenne di origine marocchina, la cui mamma ne aveva denunciata la scomparsa, riferendo che probabilmente la figlia si trovava con un’amica su di un Frecciarossa proveniente da Milano e diretto a Torino.
Controlli nelle stazioni ferroviarie 1Gli agenti si sono immediatamente attivati all’arrivo del treno in stazione, saliti a bordo, hanno rintracciato la ragazzina, trovata in compagnia di una sua coetanea che si era a sua volta allontanata da casa. Entrambe sono state poi affidate alle rispettive mamme.
E sempre il 20, poco dopo mezzogiorno, gli agenti Polfer della Sottosezione di Orbassano, al momento in servizio di vigilanza nella stazione di Lingotto, sono intervenuti in aiuto di una studentessa di 19 anni, aggredita e percossa, senza alcun motivo apparente, da un giovane di colore, nelle vicinanze dello scalo ferroviario.
Gli operatori hanno rintracciato l’uomo che si è scagliato con particolare violenza nei loro confronti, ingaggiando una colluttazione. Gli agenti sono riusciti a bloccarlo con l’aiuto di una Volante della Questura e del personale della Squadra di P.G. compartimentale, arrivato nel frattempo in stazione e ad accompagnarlo negli uffici Polfer.
Lo straniero, un ventenne senegalese regolare sul territorio nazionale, una volta foto segnalato è risultato destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura presso il Tribunale di Torino.
Il giovane è stato denunciato anche per lesioni personali ai danni della ragazza e degli agenti, tutti ricorsi alle cure dei sanitari, oltre che per resistenza a pubblico ufficiale nei confronti di questi ultimi e successivamente accompagnato in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
I servizi saranno ulteriormente integrati, in vista del ponte del 8 dicembre.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/controlli-nelle-stazioni-ferroviarie/40390