TORINO – Nei giorni scorsi i “Baschi Verdi” del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Torino hanno condotto, al termine di una attività investigativa intensificata in occasione delle festività natalizie, un’importante operazione a contrasto della vendita di prodotti recanti marchi contraffatti ovvero difformi dalla normativa in materia di marcatura “CE”.
Le Fiamme Gialle hanno individuato un negozio a pochi passi dal mercato di Porta Palazzo gestito da cinesi, al cui interno erano occultati migliaia di giocattoli contraffatti nonché decine di migliaia di luminarie natalizie che, in violazione delle norme sul materiale elettrico di bassa tensione, presentavano la marcatura “CE” contraffatta, il cui uso avrebbe esposto i consumatori ad evidenti rischi.
La perquisizione, estesa ad un magazzino non dichiarato, ubicato nella stessa zona, ha consentito di rinvenire e porre sotto sequestro un ingente quantitativo di prodotti, in gran parte giocattoli riproducenti marchi contraffatti e decorazioni elettriche per alberi di natale e presepi.
Al termine delle operazioni i finanzieri hanno sottoposto a sequestro 172.000 articoli e denunciato a piede libero il titolare dell’esercizio commerciale, C.J. di 35 anni, per la violazione delle norme in materia di contraffazione e sicurezza prodotti.
Il blitz rientra nella più ampia operazione denominata “Aurora Orientale”, avviata nel settembre dello scorso anno per porre un freno alla vendita di merci illecite da parte di alcune attività commerciali con sede nel quartiere cittadino Aurora, e che nell’insieme ha consentito di porre sotto sequestro oltre 285.000 articoli.
Dic 13 2012
“Aurora Orientale”: la GdF sequestra luminarie natalizie pericolose
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/aurora-orientale-la-gdf-sequestra-luminarie-natalizie-pericolose/14612