IVREA – Lavori urgenti ed indispensabili richiedono la chiusura per alcuni mesi della Scuola dell’Infanzia “Bertolè”, con significative ripercussioni anche sulla Scuola Primaria “Don Milani”.
La decisione nasce a seguito del prelievo e delle successive analisi di campioni dei materiali delle piastrelle che attualmente ricoprono i pavimenti della Scuola “Bertolè”, eseguiti al fine di progettare ed organizzare i lavori di rifacimento dei pavimenti la cui esecuzione era preventivata nel corso dei prossimi mesi.
Le analisi hanno rilevato la presenza, nella miscela delle piastrelle, di fibra di amianto. In questo tipo di prodotti l’amianto è fortemente inglobato in una matrice resinosa ed il rilascio di fibre è estremamente improbabile. Il Comune ha comunque deciso di accelerare i tempi dei lavori per rimuovere il più celermente possibile materiali anche solo potenzialmente pericolosi.
L’edificio della scuola “Bertolè” potrà, quindi, essere utilizzato solo quando i lavori di sostituzione dei pavimenti saranno terminati. Tali lavori richiederanno diversi mesi, in quanto sono necessarie significative attività preparatorie e successive attività di controllo del sito, a cura dell’ASL.
Le attività didattiche per tutte le classi della Scuola dell’Infanzia Bertolè riprenderanno lunedì 12 gennaio presso le aule della Scuola Don Milani di Piazza della Repubblica nel quartiere Bellavista.
Le attività didattiche delle attuali classi della Scuola Primaria Don Milani sono invece riprese mercoledì 7 gennaio nelle aule della Scuola Secondaria Falcone di Viale Liberazione 14.
Dopo le riunioni di lunedì 5 gennaio, ulteriore riunione di informazione per i genitori presso il Centro Civico di Bellavista giovedì 8 gennaio 2015, alle ore 17,30.
Gen 07 2015
Amianto nel pavimento della Scuola dell’Infanzia “Bertolè” di Ivrea
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/amianto-nel-pavimento-della-scuola-dellinfanzia-bertole-di-ivrea/34095