Il 6 febbraio 1999 durante le operazioni per lo spegnimento di un incendio sul Monte San Giorgio di Piossasco il giovane volontario David Bertrand, appartenente alla squadra AIB del Comune di Roletto, fu avvolto dalle fiamme e dal fumo soffocante e perse la vita. Un suo compagno, Daniele Bonato, nel vano tentativo di portargli soccorso, rimase ustionato in più parti del corpo e rimase per lungo tempo ricoverato al Centro Grandi Ustionati del CTO di Torino. Il 16 aprile 1999 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro conferì a David Bertrand la medaglia d’oro al valor civile alla memoria.
Il ventennale dell’incendio del Monte San Giorgio sarà commemorato con una serie di manifestazioni in programma sabato 9 e domenica 10 febbraio al centro culturale “Il Mulino” di via Riva Po 9 per iniziativa della Direzione Sistemi naturali della Città Metropolitana (Ente gestore del Parco naturale del Monte San Giorgio), dell’amministrazione comunale piossaschese e della squadra AIB di Piossasco, in collaborazione con le associazioni del Tavolo del Parco: Amici del Monte San Giorgio, Corona Verde di San Vito, Studio ArteNa, cooperativa La Bottega. Oltre alla cerimonia ufficiale sono in programma un convegno, una mostra fotografica e una serie di attività per i bambini.
Gen 28 2019
A 20 anni dall’incendio del Monte San Giorgio si ricorda David Bertrand
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/a-20-anni-dallincendio-del-monte-san-giorgio-si-ricorda-david-bertrand/46467