CASTELLAMONTE – Si è conclusa la fase di disattivazione delle attività ospedaliere dell’Ospedale di Castellamonte, secondo quanto previsto dalla delibera della Giunta Regionale sulla revisione della rete ospedaliera piemontese dello scorso marzo, in applicazione del Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2015.
Le persone ancora ricoverate presso la Lungodegenza di Castellamonte sono state trasferite all’Ospedale di Cuorgnè. La nuova struttura di Lungodegenza di Cuorgnè, attiva a tutti gli effetti da oggi, dispone di 27 posti letto. Con il trasferimento della Lungodegenza sarà aumentata l’offerta riabilitativa nell’ambito del Presidio cuorgnatese, sia per le persone ricoverate sia per gli utenti che necessitano di prestazioni ambulatoriali.
Sempre a partire dalla giornata di oggi le attività di ricovero di riabilitazione del Presidio di Castellamonte saranno convertite in day service riabilitativo (modello organizzativo per l’erogazione di prestazioni ambulatoriali multiprofessionali e integrate a ciclo diurno). Con il day service riabilitativo sarà anche attivata un’ausilioteca, cioè un Centro dedicato all’informazione, alla valutazione e alla prescrizione di ausili complessi per tutta l’ASL TO4. Gli ausili comuni continueranno a essere prescritti nelle sedi distribuite sul territorio, mentre questo nuovo Centro si rivolgerà agli utenti con disabilità complesse, che necessitano di ausili altamente specialistici e di adattamenti ambientali importanti. Lo stesso Centro offrirà consulenza per ausili complessi agli operatori del Servizio di Riabilitazione di tutte le sedi aziendali, agli altri specialistici dell’ASL e ai Medici di famiglia.
Giu 01 2013
Ospedale di Castellamonte: trasferita la Lungodegenza
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/ospedale-di-castellamonte-da-venerdi-31-trasferita-la-lungodegenza/23643