Inaugurata “Uno, due, tre…stella” a Palazzo Botton

CASTELLAMONTE – È stata inaugurata ieri pomeriggio a Palazzo Botton, la mostra intitolata “Uno, due, tre…stella”, a cura di Vittorio Amedeo Sacco.
«Questa è la tradizionale mostra di Natale – ha affermato Sacco durante la cerimonia inaugurale – le opere sono 80 e l’esposizione consta di due edizioni: questa e una seconda che verrà inaugurata a Torino il 21 dicembre. Le opere arrivano da un po’ dovunque, Liguria, Trentino, Campania…e il tema si può considerare un percorso collaterale ai presepi. “Uno, due, tre…stella” è il nome di un gioco per bambini – ha proseguito – la cui ultima parola, “stella”, è stata interpretata a piacere dagli artisti. Chi l’ha vista come un astro, chi nel presepe, chi l’ha inserita insieme a elementi fiabeschi. È stato entusiasmante vedere come ognuno interpreti il Natale e la poesia che vi alita intorno.»
Tra il pubblico presente a Palazzo Botton, anche Virginia Tiraboschi, Direttore Regionale Cultura, Turismo e Sport.
«Vittorio Amedeo Sacco finora ci ha accompagnato in quest’avventura culturale – ha commentato l’Assessore alla Cultura Nella Falletti – con meravigliose esposizioni, e ha dato l’opportunità agli artisti di uscire dal territorio. Non per andare via, ma per essere “qui e là” e far conoscere, in questo momento così difficile, la nostra cultura artistica. Il Natale è dentro noi e abbiamo bisogno che ci porti serenità, perché se l’abbiamo le cose piano piano si aggiustano.»
E il Sindaco Paolo Mascheroni ha aggiunto: «Dobbiamo guardare avanti ed essere ottimisti.»
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio con orario di visita sabato e domenica dalle 15 alle 19 (chiuso il 25-26 dicembre e il 1° gennaio).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/inaugurata-uno-due-tre-stella-a-palazzo-botton/14368