CASTELLAMONTE – Tutto come da copione a Castellamonte, che vede riconfermare con la passata Amministrazione Comunale anche Vittorio Amedeo Sacco, quale curatore della “Mostra della Ceramica” edizione 2012, al fianco dell’Assessore Nella Falletti Geminiani, con alcune novità. A lui sono andati i primi ringraziamenti per essere riuscito a mettere in piedi la rassegna “con fatica”, ha sottolineato l’Assessore, a fronte della mancanza di una sicurezza economica. “Non ha mai sforato – ha detto – indice di grande serietà, e questo va sottolineato alla Regione Piemonte, che ha concesso un contributo per la realizzazione della rassegna. Una mostra a cui la stessa Regione, rappresentata per l’occasione dall’Assessore alla Cultura Michele Coppola, non intende rinunciare, e lo dimostra il fatto stesso che il Palazzo della Giunta abbia ospitato la conferenza stampa ed inaugurato all’interno delle sue mura un percorso espositivo dedicato all’arte contemporanea interpretata da artisti che nei diversi anni sono passati da Castellamonte in occasione dell’evento.
Un’occasione per offrire “nella più grande piazza di Torino”, piazza Castello, una vetrina del patrimonio artistico culturale di questo pezzo di territorio piemontese. Al tavolo dei relatori anche il Sindaco Paolo Mascheroni e Silvio Vigliaturo, artista protagonista principe della manifestazione che in occasione dell’inaugurazione della 51^ edizione ha realizzato appositavamente un’opera monumentale permanente che andrà ad occupare gli spazi del giardinetto a ridosso del vecchio ospedale, e ad arricchire di arte quell’angolo di città tra l’arco di Pomodoro e la Rotonda Antonelliana. Un’opera “la “Torre di Babele” resa possibile grazie alla capacità produttiva dell’Azienda “La Castellamonte i cui titolari Silvana Neri e Roberto Perino, hanno voluto dedicarla alla città. “Nonostante le ristrettezze economiche – ha commentato il primo cittadino – va riconosciuto all’Assessore Falletti la capacità di essere riuscita ad organizzare un’edizione importante che verrà inaugurata a Liceo Artistico F. Faccio, un’istituzione per il territorio che va tutelata, potenziata e salvaguardata da tutte le istituzioni.” All’inaugurazione prevista per le ore 18, seguirà il taglio del nastro dell’opera dell’artista Vigliaturo, profondamente legato alla Città della Terra Rossa.
Ago 29 2012
Da venerdì la Mostra della Ceramica (Guarda il video della presentazione)
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/da-venerdi-la-mostra-della-ceramica-guarda-il-video-della-presentazione/8070