CASTELLAMONTE – «Non siamo secondi a nessuno.» Così amava dire Nicola Mileti in riferimento allo Storico Carnevale di Castellamonte. A ricordare le sue parole è stato Teodoro Medaglia, Presidente della locale Pro Loco nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione carnevalesca che si svolgerà da sabato 22 febbraio a mercoledì 5 marzo. Un appuntamento a cui il sodalizio castellamontese non ha voluto rinunciare nonostante l’attuale periodo di difficoltà economica. L’edizione numero 62 si appresta dunque a far conoscere i suoi personaggi, primi fra tutti Damigelle e Terzieri, che in Comune e rigorosamente in costume, hanno firmato l’album creato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Castellamonte, quale testimonianza della loro partecipazione all’appuntamento accanto a Re Pignatun e alla Bela Pignatera. Si tratta di Sharon Scarabello (Damigella Rione Fontana), Stefania Cutrì (Damigella Rione Borgo Nuovo), Margherita Bagnato (Damigella Rione Maglio), Enola Bagnato (Damigella Rione Torrazza), Kimberly Rizza (Damigella Rione Pracarano), Martina Medaglia (Damigella Rione Castello), Rosaria Fuccio (Damigella Rione San Pietro), Fabio Di Dellagrottella (Terziere), Patrick Scarabello (Terziere), Barbara Palvario (Clavario).
L’incontro è stata anche l’occasione per presentare il Piatto del Carnevale prodotto da Perino Ceramiche su disegno di Guglielmo Marthyn.
Il programma
Si comincia sabato 22 febbraio alle ore 20.30 con la presentazione in piazza Vittorio Veneto dei Rioni, dei Gruppi ospiti, del Supremo Ordine Bela Pignatera e Consoli, con l’esibizione di due gruppi degli Sbandieratori del Palio di Asti e Musici”, l’uscita della Bela Pignatera e del Console edizione 2014, la nomina dei Terzieri e delle Dame, con spettacoli di fuoco a cura del Contado. Venerdì 28 febbraio alle ore 20.30 (Padiglione Piazza della Repubblica) tradizionale Ballo in Maschera con la partecipazione dell’Orchestra “The Wonder Band”. Sabato 1 Marzo (Piazza della Repubblica) Cena del Carnevale allietata dalla musica di Dj Francesco Live Music and his Angel. Domenica 2 Marzo alle ore 10.30 in Piazza Vittorio Veneto Presentazione del Re Pignatun e a seguire la benedizione e distribuzione dei fagioli grassi, mentre il pomeriggio (Piazza della Repubblica) sarà dedicato ai bambini con una festa con animazione. Lunedì 3 Marzo (Piazza della Repubblica) alle ore 20.30 Spettacolo con il trasformista Paolo Drigo, e misica Folk, Pop, Country con violino. Supertombola martedì 4 Marzo (Piazza della Repubblica), per terminare Mercoledì 5 con la tanto attesa sfilata notturna di carri allegorici, circa una 20^ , l’esibizione del personaggio della Quaresima ed il successivo Rogo di “Re Pignatun” preceduto dall’esibizione del gruppo dei Cavalieri “Il Fascino Nero” di Settimo, quale omaggio a Nicola Mileti.
Karen Orfanelli
Feb 17 2014
Castellamonte presenta programma e damigelle del Carnevale
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/castellamonte-presenta-programma-e-damigelle-del-carnevale/30827