CASTELLAMONTE – Botta e risposta tra il Sindaco Mascheroni ed il Consigliere Mazza, dopo il Consiglio comunale di lunedì. Ecco gli interventi.
“Non ritengo tollerabile l’atteggiamento provocatorio e demagogico dei consiglieri di minoranza Giuliana Reano e Pasquale Mazza, i quali hanno dichiarato di non essere stati informati adeguatamente in merito ai punti presenti nell’ordine del giorno in discussione.
La documentazione relativa al bilancio 2012 è stata notificata agli stessi in data 7 giugno 2012 e gli Uffici Comunali erano a disposizione per eventuali chiarimenti ma i consiglieri suddetti non si sono presentati a prendere visione degli atti, cosa avvenuta il giorno fissato per il Consiglio 15 minuti prima che lo stesso avesse inizio; per quanto riguarda gli emendamenti si precisa che la riduzione delle indennità agli amministratori è già stata attuata e nel bilancio 2012 sono iscritte in uscita indennità ridotte del 38% rispetto al 2011. In ogni caso, penso che queste sterili polemiche non aiutino a risolvere i problemi. L’Amministrazione Comunale di Castellamonte ha cercato di tenere le tariffe più basse possibili, tenendo conto della riduzione dei trasferimenti statali che sono stati attuati, è stato indispensabile aumentare l’addizionale Irpef al 4 per mille, ma bisogna ricordare che resta comunque tra le più basse di tutto il Canavese.
Per quanto riguarda l’Imu si è stabilita l’aliquota del 5,50 per mille per la prima casa, tenendo presente che risultano comprese fino a tre pertinenze e si possono avere detrazioni per i figli fino al compimento del 26° anno di età. L’aliquota gravante sulla seconda casa risulta al 7,6 per mille, come stabilito dal Governo e bisogna anche ricordare che il 50% dell’introito andrà a favore dello Stato. L’impatto di tali aumenti dovrebbe risultare contenuto per le famiglie con redditi bassi e figli a carico, mentre si è cercato di non appesantire il carico fiscale sulle attività del settore terziario in considerazione del grave periodo di crisi economica.
Per quanto riguarda la Tia questa Amministrazione Comunale non ha mai praticato aumenti, se non in base agli indici Istat e pertanto la Tia del Comune di Castellamonte risulta inferiore rispetto alla Tariffa di Igiene Ambientale praticata dai Comuni di Cuorgnè e Rivarolo Canavese.
Invito pertanto i consiglieri della lista “Castellamonte che cambia” a cambiare prima di tutto il loro comportamento, a favore della Città e non soltanto per denigrare il Sindaco e gli assessori comunali. Nella mia veste di Sindaco rimango comunque a disposizione per confronti seri e positivi finalizzati a migliorare la nostra Città a vantaggio dei cittadini castellamontesi.”
Il Sindaco Paolo Mascheroni
“L’indennità degli Amministratori è diminuita del 38% perchè gli assessori sono 4 e non 6 questo il Sindaco non lo dice pensando di essere il più furbo o che nessuno controlli quello che scrive e quello che fa?…e poi si fa pagare anche la cassa geometri. Vergogna. 2.509,98 euro al mese (vedi del n° 97 del 30/05/2012 della giunta comunale). Vergogna.
Sulla questione tariffe sarà che l’Amministrazione comunale ha cercato di non gravare sulle famiglie, a parole, perchè nei fatti ha gravato, e non poco: Noi chiedevamo di abbassarsi lo stipendio del 30% per dare un segnale non lo ha fatto e si asssume la responsabilità di aver messo le mani nelle tasche dei castellamontesi tenendo intatti gli introiti nelle loro tasche.
Per quanto riguarda l’educazione, i cittadini e i giornalisti presenti ieri al Consiglio Comunale avranno notato l’arroganza, la superficialità e la non conoscenza del regolamento sugli interventi, che la prossima volta mi impegnerò a far rispettare da parte del Sindaco, che ricordo rappresenta appena il 30% dei cittadini. Chi semina vento raccoglie tempesta. E questo è solo l’inizio.”
Il Consigliere di opposizione Pasquale Mazza