Borse di Studio “Aldo Moretto” a tre studenti del Faccio

CASTELLAMONTE – Le Borse di Studio “Aldo Moretto”, istituite per la prima volta nell’ambito della Mostra della Ceramica di Castellamonte,  sono state consegnate sabato 15 settembre presso il Liceo Artistico F. Faccio, ai tre studenti che un’apposita commissione ha premiato nell’ambito del progetto “Signor Stella”. Un’occasione per esporre e poter ammirare  gli elaborati in concorso realizzati dagli alunni della sezione Design Arte della Ceramica, guidati dai prof. Davide Quagliolo e Sandra Baruzzi. Il primo premio (100 euro – borsa di studio famiglia Aldo Moretto) è andato a Simona Gianola, con la seguente motivazione: “Per il valore estetico della forma accompagnata da una ottima ricerca cromatica e per la sua componente poetica ottenuta grazie ad un virtuosismo tecnico.  50 euro (borsa di studio Amministrazione Comunale e Nella Falletti Geminiani) rispettivamente per la seconda e terza classificata: l’alunna Martino Tanino, per l’accurata ricerca decorativa e per la fedeltà alla creazione grafica dell’illustratrice, e Valentina Lombardi per l’originalità della decorazione con un buon risultato cromatico. Il progetto prende spunto dalle creature grafiche di Anna Curti, personaggio fiabesco che gli allievi hanno realizzato in ceramica, dandogli consistenza tridimensionale.
Al termine della premiazione è stato presentato un nuovo progetto avviato con l’Amministrazione Comunale e il Rotary Club Cuorgnè e Canavese per l’assegnazione di borse di studio in merito all’impegno assunto dagli alunni del Liceo Faccio come giovani studenti portavoce della storia della Città, delle sue peculiarità e della sua attività didattica artistica legata all’evento dell’annuale mostra 2012-2013.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/borse-di-studio-aldo-moretto-a-tre-studenti-del-faccio/9076