Asa: cresce la preoccupazione anche in Regione; ora si attende la Procedura

CASTELLAMONTE – «I tempi dettati dal Tar, per risolvere il contenzioso sulla gara che ha portato all’aggiudicazione dell’ex Consorzio Asa, sono eccessivamente lunghi.» È quanto ha affermato l’Assessore Regionale Claudia Porchietto a margine del tavolo di crisi che si è svolto ieri negli uffici della Regione. «La procedura, oggi assente al tavolo istituzionale, deve dare indicazioni certe su come intenda procedere per tutelare i lavoratori e il servizio di raccolta rifiuti sul territorio. È quindi indispensabile – ha proseguito – che il Commissario si adoperi per informare le istituzioni sullo stato dei conti di Asa allo stato attuale e se questi permettano all’attività di reggere fino al 26 giugno, data nella quale il Tar dovrebbe sciogliere il nodo sull’aggiudicazione della gara. In tempi brevi – ha concluso l’Assessore Porchietto – chiederemo ad Ambrosini la disponibilità di una data per incontrarci e fare una panoramica sui concreti scenari che si possono prefigurare a tutela dei lavoratori.»
La domanda che tutti si pongono è: Asa ce la farà a scongiurare il fallimento? Vista la mancanza di liquidità per sopperire a tutti i fabbisogni aziendali (manutenzione e
assicurazione mezzi, accesso alle discariche per sversare i rifiuti), essere positivi è molto difficile.
«Non c’è che dire, siamo proprio in Italia. – Ha commentato il Presidente del Consorzio Canavesano Ambiente Maurizio Cieol – Non ci aspettavamo una decisione simile da parte del Tar: ci aspettavamo che rifiutasse il ricorso o riammettesse la Teknoservice alla gara. Invece, così, siamo fermi praticamente fino a luglio, senza poter far nulla. È davvero assurdo.»
Cresce la preoccupazione tra i Sindacati e la tensione tra i lavoratori. Si ventila persino un incontro con i Sindaci perché anticipino il dovuto ad Asa, in modo che si possa proseguire con la raccolta, e intanto si resta in attesa di un incontro con il Commissario, per capire le intenzioni della Procedura e del Ministero sul da farsi.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/asa-cresce-la-preoccupazione-anche-in-regione-ora-si-attende-la-procedura/18894