CALUSO – Una serata per parlare della viticoltura in Canavese. “La vite in Canavese ieri e oggi” è stata organizzata da Tecnocementedil, Genior Color Selca e Obertoplast venerdì 17 febbraio, con inizio alle ore 20.30, presso il Salone Alladium di via Bairo. Si tratta di un incontro, alla sua prima edizione, in cui si parlerà di storia, curiosità, tecnologia, gastronomia, arte contadina e piacere nella coltivazione della vite e della vinificazione. La viticoltura e l’enologia hanno profonde radici storiche in Canavese e oggi continuano ad essere tra le attività agricole più dinamiche del nostro territorio. La viticoltura annovera in Canavese molti appassionati ed esperti del settore che sempre più si orientano alla ricerca di vitigni autoctoni e a produzioni ricercate con denominazioni di origine controllata e protetta. Il vino canavesano prodotto nelle moderne cantine locali, grazie anche all’aiuto di enologi preparati, delle moderne tecnologie e anche dagli esperti di marketing, sta assumendo in questi ultimi anni una dimensione sempre più internazionale. Durante la serata gli oratori tratteranno della viticoltura e del vino nelle sue varie sfaccettature. All’Erbaluce, vino simbolo del nostro territorio, verrà riservato uno spazio privilegiato.
Il programma prevede alle 18 l’apertura al pubblico degli stand espositori e sponsor della serata, alle 20.30 il ritrovo e il saluto delle autorità, alle 20.45 l’inizio lavori. Sono previsti interventi su
“La vite ieri in Canavese” (Gian Maria Zaccone), “L’Erbaluce vitigno autoctono…e il suo futuro. Cenni sulla vinificazione“ (Paolo Vercelli), “La vite oggi – Nuove tecnologie per una viticoltura moderna (Tecnocementedil e Genior Color), “La nutrizione della vite” (Guido Cantatore), “La difesa della vite” (Vittorio Mancini), “Il vino e la salute” (Alberto Rostagno). Alle ore 23 presentazione ufficiale di tutti gli sponsor della serata e degustazione dei Torcetti di Agliè offerti dal “Piccolo Forno” di Luciano Bastianello e specialità dolciarie artigianali della ditta “Rovetto” di Mauro. Saranno esposti, a cura della “Bottega della Foto” di Agliè , ricordi fotografici di vita contadina.
La serata, moderata da Angelo Piano, ha il patrocinio del comune di Agliè ed è realizzata con la collaborazione del Cap, Associazione Commercianti Artigiani Produttori, e Comune di Ozegna.
Feb 16 2012
Tutta la vite in una serata
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/tutta-la-vite-in-una-serata/495