Si discute del campo volo di Tonengo

MAZZÈ – E’ stata l’approvazione definitiva della 6^ variante al Piano Regolatore Generale di Mazzè, durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, a spostare la discussione sul campo volo “Il Falco“ della Frazione Tonengo.
Il documento di programmazione urbanistica è stato analizzato dalla Provincia che per quanto riguarda l’area del campo volo ha suggerito la non possibilità di nuove costruzioni o comunque la possibilità di addossare nuovi edifici all’hangar esistente.
Ma la discussione si è presto spostata sulla sicurezza dei voli e sul disturbo arrecato alla popolazione.
A farsi portavoce delle lamentele dei residenti è stato il Consigliere di opposizione Marco Formia: I velivoli che partono dal campo volo “Il Falco” in località Prati Nuovi ai confini con Rondissone, volano a bassa quota, sui tetti delle case delle frazioni di Casale e Tonengo e spesso l’altezza del volo non supera la ventina di metri dal tetto delle case. Qualche perplessità desta anche la pista di atterraggio e di decollo, posta a pochi metri dalla strada provinciale. ”Possibile che la Provincia non dica nulla su questo argomento” ha detto il capogruppo di opposizione Maccone.
E poi rimane il problema del rumore.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/si-discute-del-campo-volo-di-tonengo/859