CALUSO –Sorge sui terreni dell’ex discarica comunale di regione Fornaci, il nuovo impianto fotovoltaico di cui si è dotato il Comune di Caluso. Le caratteristiche dello stesso sono state illustrate nell’ambito di una conferenza stampa (venerdì 20 luglio), alla presenza del Sindaco di Caluso Marco Suriani, di amministratori comunali, della dr. Nicoletta Blencio responsabile unico del procedimento relativo alla gara d’appalto, di Giuseppe Moriano, consulente tecnico che ne ha seguito l’iter procedurale e presentate le caratteristiche. L’opera iniziata nella primavera del 2010, ha di fatto subito un rallentamento dovuto ad alcune difficoltà che si sono presentate in corso d’opera. L’idea era quella di andare a recuperare un’area pubblica infestata da sterpaglie, negli anni inutilizzata ed abbandonata a se stessa, con l’obiettivo di poterla in qualche modo recuperare.
“Risalente agli anni ’70 – ha sottolineato il primo cittadino – la discarica avrebbe dovuto essere tale solo per rifiuti inerti e non rientrava più nell’elenco dei siti da bonificare redatto dalla Regione Piemonte. Ma nella realtà dei fatti, una volta avviati i lavori, ci siamo resi conto della fuoriuscita di percolato e presenza di biogas; da qui il necessario risanamento, operazione questa che ha fatto certo lievitare i costi, quasi 500mila euro in più, ma che oggi ci permette di poter godere di un’opera per la città, di grande entità, seconda solo alla realizzazione della scuola media, che consente di produrre energia elettrica pulita, in un’area completamente messa a norma.”
Con la realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico il Comune di Caluso ha raggiunto quindi l’obiettivo di entrare nel novero degli Enti pubblici virtuosi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, permettendo un importante risparmio sia sulla produzione di anidride carbonica, sia sulle tonnellate equivalenti di petrolio, migliorando quindi la qualità dell’ambiente. L’impianto, inoltre, interamente finanziato con la vendita dell’energia elettrica prodotta, consentirà al Comune di conseguire un utile annuo di rilevante entità. L’opera infatti permetterà a Caluso di godere delle entrate derivanti dalla vendita di energia e dal riconoscimento degli incentivi da parte del GSE (gestore del servizio elettrico nazionale). Per realizzare l’opera è stata utilizzata la forma della locazione finanziaria di opera pubblica: un istituto giuridico che, grazie alle sinergie attuate dai soggetti finanziatori e dai soggetti realizzatori, permetterà al Comune di ripagare l’opera con comode semestralità per i prossimi vent’anni, periodo finanziario in cui sarà riconosciuto l’incentivo previsto per legge. Entrata annua prevista 383.793 euro. L’impianto, costato circa 4 milioni di euro, è costituito da 4.158 moduli fotovoltaici (per una superficie complessiva di pannelli installati pari a 6.324 mq ed una potenza di 997,92 kW), è completamente recintato e controllato da 16 telecamere (14 fisse e 2 in movimento), oltre a possedere sensori a microonde che rilevano passaggi di eventuali animali. La produzione annua attesa di energia è di 1.230.000 kW.
Lug 21 2012
Nuovo impianto fotovoltaico
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/nuovo-impianto-fotovoltaico/5268