Caluso vola in mongolfiera

CALUSO – Anche quest’anno il cielo di Caluso tornerà a colorarsi di meravigliose mongolfiere. Saranno in numero ridotto rispetto allo scorso anno ma voleranno in alto, saranno in balia del vento e proporranno un indimenticabile viaggio. Da lassù, sarà infatti possibile osservare quel suggestivo paesaggio che il territorio è in grado di offrire, con le sue colline, i suoi laghi, i suoi beni architettonici, i suoi campi coltivati, i suoi preziosi vigneti, reso ancor più bello dai caldi colori dell’autunno.
Torna così, da venerdì 28 a domenica 30 settembre, il Festival delle Mongolfiere 2012 “Erbaluce di Caluso”, giunto quest’anno alla sua 3^ edizione, organizzato da Didier Pupin, Presidente del Comitato Gemellaggio Caluso Brissac-Quincè, che nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, ha voluto ringraziare quanti abbiano creduto in un progetto territoriale turistico legato all’Erbaluce di Caluso. Obiettivo creare un unico programma di manifestazioni che potrebbe chiamarsi “Estate Erbaluce di Caluso e Canavese”, capace di coinvolgere più Comuni e che quest’anno, al fianco di Caluso vedrà partecipare i comuni di Candia, Vische, e Mazzè. Un Festival che nonostante le ristrettezze economiche del momento, ha voluto comunque esserci. “Quest’anno – ha sottolineato Didier – si è deciso di non annullare l’iniziativa, ma di ridurre l’evento. Un grazie va alla Banca del Canavese, alle quattro Amministrazioni Comunali con le rispettive Pro Loco, all’Associazione Caluso da Vivere, agli Amici di Santo Stefano, al Parco Naturale Provinciale Lago di Candia, al Consorzio di Tutela dei Vini Doc Caluso-Carema Canavese, alla Cooperativa Produttori Erbaluce di Caluso, e alle tante Associazioni che hanno supportato l’evento.”
Uniti nel supportare una manifestazione che sia coinvolgente e che richiami due delle ricchezze che il territorio può vantare: il lago e l’Erbaluce, i due prodotti principali da valorizzare in termini di sviluppo. Dieci i giganteschi palloni che si alzeranno in cielo.
L’arrivo degli equipaggi è previsto nel primo pomeriggio di venerdì (ore 14 in Piazza del Mercato), quando si terranno i primo decolli riservati alle scolaresche di Caluso (ore 16). Atteso appuntamento in serata, con gli esercizi commerciali aperti e, alle ore 21.30, la sfilata per le vie del Paese (da piazza Valperga alla piazza Mercatale) con gli equipaggi, le autorità, i Rioni, le Frazioni, le Associazioni Calusiesi, accompagnati dalla Banda Musicale di Caluso. Alle 22.30 estrazione dei voli omaggio offerti da “Caluso da Vivere” e Concerto Musicale con spettacolo notturno a sorpresa. La giornata di sabato sarà all’insegna dei decolli, con inizio alle 7 del mattino ed alle 16 del pomeriggio. Alle ore 19 sarà inoltre possibile raggiungere, con servizio navetta gratuito, piazza Europa a Candia, il Priorato di Santo Stefano, dove alle 22 si terrà un concerto. E si vola anche domenica con decolli alla mattina (a partire dalle ore 7) ed al pomeriggio (dalle ore 16) con l’apertura dei banchetti dei commercianti (ore 14), battesimo della sella e dimostrazione di monta “western”, il raduno delle automobili “Porche” e spettacolo di danza.
Durante il periodo di volo, ed in base al consenso del direttore della manifestazione e del direttore dei voli, saranno possibili dimostrazioni di volo frenato con imbarco di passeggeri e di volo di mini mongolfiere; dimostrazioni di decollo anche da Vische, Candia e Mazzè. Insomma una tre giorni di festa, da vivere con passione, in tutti i suoi momenti: da quando si gonfiano le gigantesche mongolfiere a quando le stesse si liberano in cielo, per brindare poi tutti insieme al loro rientro, e per brindare al 2013, quando si festeggerà il 230° anniversario del primo volo di un aerostato ad aria calda con in Canavese e per la prima volta in Italia la ricostituzione di questo primo volo: era il 1783.
Per prenotare il viaggio ed informazioni: 011.9833504 oppure 346.2340768; e mail: mongolfiere@kubabaviaggi.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/caluso/caluso-vola-in-mongolfiera/9408