FAVRIA – Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile del Comune di Favria, anche per la campagna estate/autunno 2012, svolge un importantissimo servizio nella rimozione di vespe, api e calabroni sia a privati, imprese che Enti Pubblici. Gli interventi possono essere svolti sia nel territorio comunale, che nei Comuni limitrofi con un rimborso spese: intervento nel Comune di Favria 35euro; di fuori del Comune di Favria 70euro. (Contattare il numero reperibile del Servizio di Protezione Civile del Comune di Favria al 346.5901724)
Ma come si comportano questi insetti? Alcuni consigli utili dalla Protezione Civile: «Tra gli insetti più aggressivi e pericolosi per l’uomo ci sono le vespe e i calabroni. L’alto rischio proviene soprattutto dal contatto con questi insetti e con il veleno che secernono in caso di puntura, che in casi estremi può portare alla morte dell’individuo per choc anafilattico. Lo stato di allerta aumenta quando questi insetti infestano ambienti frequentati da persone, perché questi tendono a difendere l’alveare in modo spesso violento e a sciami, attaccando ogni possibile minaccia alla loro comunità. Se si parte dal presupposto che un alveare di medie dimensioni può contenere fino a ventimila insetti, è evidente che il problema non deve essere assolutamente sottovalutato.
Un nido di vespe o calabroni può essere facilmente distinto da un alveare di api per elementi quali le dimensioni ed il colore, molto più scuro rispetto al classico giallo del nido delle api.»
E proseguono: «Il nostro personale, ha le capacità per intervenire nell’eliminazione del problema, annullando la presenza di vespe o calabroni, o con la rimozione dell’alveare, oppure adottando un’azione disinfestante appropriata. L’utilizzo di prodotti specifici, garantiscono un risultato ottimale, immediato, duraturo e professionale. La disinfestazione di vespe e calabroni si effettuata attraverso l’utilizzo di sostanze chimiche innovative ed in grado di assicurare rapidamente risultati certi anche su altri insetti infestanti.»
Il calabrone ha dimensioni più grandi rispetto ad api e vespe e possiede una quantità di veleno assai maggiore, ragione per cui è assolutamente consigliata la massima cautela in ambienti infestati da alveari di questi insetti.
Per questi motivi è consigliabile evitare il “fai da te” durante gli interventi di distruzione dei nidi senza le dovute adeguate precauzioni ( dispositivi di protezione individuale idonei e certificati) prese le quali diventa fattibile intervenire direttamente.
Gli interventi devono essere eseguiti preferibilmente la sera, quando tutti gli individui della colonia sono rientrati al nido, utilizzando insetticidi ad alto potere abbattente in soluzioni petro-oleose.
Nel caso di punture, sono molto dannose le manifestazioni di panico o le corse al pronto soccorso se inutili. I sintomi dello shock anafilattico sono evidenti: labbra gonfie, difficoltà respiratoria, sudorazione. Evitiamo i “rimedi della nonna”, ad esempio ammoniaca, che al momento dà sollievo ma poi si rivela irritante. Applichiamo ghiaccio localmente e assumiamo per ultimo antistaminici o pomate cortisoniche.
Ago 06 2012
Rimozione vespe e calabroni: le informazioni per accedere alla richiesta di servizio
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/basso-canavese/favria/rimozione-vespe-e-calabroni-le-informazioni-per-accedere-alla-richiesta-di-servizio/6059