FAVRIA – Sono state approvate (dalla sola maggioranza) nella seduta di consiglio che si è svolta ieri in tardo pomeriggio, le aliquote dell’Imu per l’anno 2012.
«Non abbiamo ancora dati certi – ha spiegato Gianluca Capozzielli, Presidente del Consiglio e Assessore al Bilancio – però siamo stati obbligati ad ipotizzarle per poter chiudere il bilancio di previsione. Siamo partiti dalle aliquote Ici, ipotizzando che a Favria ci sia il 70% di “prime” case ed il 30% del resto, e abbiamo fissato l’aliquota per la prima casa al 5,5per mille, con un incremento, rispetto all’Ici, dello 0,5per mille, e fissato il resto al 9,5per mille.»
In completo disaccordo l’opposizione. Sia Lucia Valente, capogruppo, sia Vittorio Bellone hanno ribadito la difficoltà per i cittadini, in questo momento di crisi, a ritrovarsi aliquote così alte, chiedendo all’Amministrazione di rivedere la decisione presa, tagliando altrove per recuperare gli oltre 400mila euro di trasferimenti statali mancanti.
Una seduta nel complesso tranquilla e pacata. L’opposizione ha altresì espresso voto contrario al bilancio di previsione, proprio per le aliquote Imu.
L’Ultimo punto all’ordine del giorno consisteva nella proposta avanzata da Vivere Favria, di aderire ad Avviso Pubblico, punto approvato all’unanimità.
Lug 11 2012
Approvate le nuove aliquote: Irpef invariata e Imu alle stelle!
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/basso-canavese/favria/approvate-le-nuove-aliquote-irpef-invariata-e-imu-alle-stelle/4393