Nella mattinata di martedì 10 settembre, presso la Casa del Pellegrino del Santuario di Belmonte (sito Unesco) è stato ospitato il primo Consiglio di Amministrazione in Canavese dell’Ente Parco dei Sacri Monti. Il neo Ente di Gestione, nato 1° gennaio 2012, come prescritto della Legge Regionale 19, è solito effettuare dei consigli di amministrazione “itineranti” su tutti e sette i Sacri Monti, con l’obiettivo di rafforzare l’unione dei Sacri Monti ed evidenziare ogni presidio amministrativo sul territorio.
Il Consigliere Leto: «Portare il Consiglio di Amministrazione in Canavese è una piccola grande vittoria. L’Ente di Gestione c’è ed è operativo. Nonostante le molte difficoltà i risultati iniziano a vedersi materialmente: i lavori di restauro dei Piloni del Rosario lungo la strada pedonale che da Valperga raggiunge il Santuario stanno andando avanti splendidamente, restituendo bellezza e valore a tutto il contesto. Un altro cantiere, relativo alla Video-sorveglianza, a breve partirà. Non possiamo che ritenerci ampiamente soddisfatti.»
Prima dell’inizio del Consiglio, che vedeva radunati tutti i rappresentanti nominati dai vari Santuari inseriti nel circuito, c’è stato un breve saluto da parte del nuovo responsabile provinciale dei Frati Francescani e del Sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto che a nome anche dei colleghi Sindaci di Valperga, Prascorsano e Pertusio che non hanno potuto intervenire ha ringraziato gli ospiti, il Presidente Giacomo Gagliardini e i Frati di Belmonte.
«Per molti dei Consiglieri era la prima volta in quel di Belmonte, e tutti hanno apprezzato la struttura e lo splendido panorama che si può vedere da quassù, uno stimolo in più per conservare e valorizzare il nostro patrimonio – ha detto Pezzetto – E per questo, oltre al personale del Parco, un grosso ringraziamento va ai nostri Frati, presenza silenziosa ma imprescindibile per tutti noi Canavesani.»
Set 11 2013
Primo Consiglio dei Sacri Monti del Piemonte a Belmonte
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/primo-consiglio-dei-sacri-monti-del-piemonte-a-belmonte/27158