Il Sistema regionale antincendi boschivi per contrastare i roghi

Il Sistema regionale antincendi boschivi per contrastare i roghiTORINO – Il Sistema operativo regionale antincendi boschivi sta contrastando operativamente l’emergenza incendi che da diversi giorni interessa il Piemonte.
Dal 30 dicembre infatti la Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità incendi boschivi e da allora si sono contati, su tutto il territorio regionale, 66 incendi su cui sono intervenuti 180 mezzi e 507 volontari del Corpo Antincendi boschivi.
Nelle ultime ore poi, complice il forte vento di fhoen che sta interessando le vallate alpine e che ha provocato un rialzo anomalo delle temperature – decisamente oltre la media stagionale – si stanno moltiplicando gli episodi di incendi e principi di incendio su tutto il Piemonte.
In provincia di Torino si registrano gli eventi più impegnativi, in particolare gli incendi di Corio e Coazze che dalla giornata di ieri stanno impegnando squadre del Corpo Volontari AIB del Piemonte e Vigili del Fuoco.
La Protezione civile della Regione Piemonte monitora costantemente la situazione, ha attivato in disponibilità continua il proprio servizio di elicotteri, che assicurano il loro intervento fino a quando le condizioni del vento lo permetteranno; altresì è attivata la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP), come previsto dalla normativa nazionale e regionale e dalle procedure operative, presso la direzione regionale dei Vigili del fuoco.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/il-sistema-regionale-antincendi-boschivi-per-contrastare-i-roghi/46277