Che Bambola!

RIVARA – Un happening tra musica e storia dedicato a Fred Buscaglione, alfiere del jazz in Italia tra il 1956 e 1960, protagonista del primo vero boom discografico arrivando a vendere un milione di copie con la canzone “Che bambola!”, negli anni in cui si ricomincia a vivere meglio e la gente ha di nuovo voglia di ridere. Quel macho americano che prende sventole da una maggiorata è uno spasso; e poi i fischi, i cu-cu, i rumori vari: è tutto nuovo, divertente, veloce, irresistibile.
Una storia ruggente e appassionante che l’Associazione “Gli Amici del Mulino”, in collaborazione con il Comune di Rivara, rispolvera attraverso una serata musicale con le canzoni riproposte in versione originale dagli “Aster Vejas” (gli eredi del sound “swing and jazz” del leggendario quintetto Aster Novas, il gruppo di Fred Buscaglione) ed una mostra organizzata dal Comune presso le Serre di Villa Ogliani, curata da Gianni Cerri, che in 20 anni di ricerche è riuscito ad avere la più completa collezione su Fred Buscaglione.
Il programma della due giorni prevede sabato 16 giugno, alle ore 15, presso le Serre di Villa Ogliani, l’inaugurazione della mostra “A qualcuno piace Fred” (la mostra resterà aperta fino alle 18); alle 21, presso la sede dell’associazione “Gli Amici del Mulino” in Via Molino 1, la serata rievocativa con il tributo degli “Astervejas” a Fred Buscaglione per la parte musicale e quello “storico” curato da Gianni Cerri che ripercorrerà la breve vita di Fred Buscaglione. Domenica 17 giugno, alle ore 10, la riapertura della mostra che chiuderà alle 17.
Saranno presenti alla serata gli ex musicisti di Fred Buscaglione (gli Astenovas) insieme a personaggi dello spettacolo e della musica torinese oltre a Fred Chiosso, figlio di Leo Chiosso autore dei testi ed amico fraterno di Fred Buscaglione.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/che-bambola-una-giornata-dedicata-a-fred/604