CUORGNE’ – L’appuntamento è importante per tutte le squadre e gli Aib piemontesi: oggi a Cuorgnè si svolge il lVII raduno regionale del Corpo Volontari A.I.B., Anti Incendio Boschivi, della Regione Piemonte. Sono circa 6mila i volomtari operativi in Regione, suddivisi in 250 squadre, ed i raduni partecipano in media un migliaio di persone. Dunque una vera e propria invasione pacifica di uomini e mezzi per le strade di Cuorgnè, che l’area Altocanavesana deli Aib, composta dalle squadre di Canischio, Forno, Prascorsano e Rocca, ha candidato per ospitare la manifestazione. E il Corpo regionale ha accettato la proposta dopo i raduni di Gattinara, Giaveno, Saluzzo, Bellinzago, Susa e Biella.
Gli Aib sono nati in Piemonte nel 1995 come associazione e si sono successivamente trasformati in Corpo. Ma già negli anni ’70 erano operative delle squadre.
Fanno parte della Protezione Civile e possono essere allertati in caso di eventi eccezionali. Così, oltre all’attività di spegnimento degli incendi sul territorio, gli Aib hanno operato in Kossovo, Albania, Abruzzo, più recentemente in Emilia e nelle missioni estive in Liguria e Puglia ancora nel settore dello spegnimento degli incendi.
La giornata di oggi sarà una festa: alle è in programma il ritrovo dei volontari, alle 17 la cerimonia di apertura del raduno ed il saluto delle autorità, alle 18 la celebrazione della Santa Messa, alle 19,30 la merenda sinoira in Manifattura. In serata, alle ore 21,30, la fiaccolata nel centro storico con la partecipazione del Gruppo Storico della Pro Loco di Cuorgnè e le Bande di Canischio-Prascorsano e di Cuorgnè. ·e alle 23 il gran finale in Manifattura con musica ed allegria.
Set 29 2012
A Cuorgnè l’invasione degli Aib per il raduno regionale
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/a-cuorgne-linvasione-degli-aib-per-il-raduno-regionale/9900