Lucia Lorenzi nuovo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese

Lucia Lorenzi, 39 anni, è il nuovo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese per il triennio 2012-2014. Eletta nel corso dell’Assemblea del Gruppo che si è svolta giovedì 27 settembre, subentra ad Annapaola Trione che ha concluso il suo mandato triennale. Lucia Lorenzi è titolare, insieme al socio Alessandro Testa, della “Comet”, agenzia di comunicazione di Ivrea. 
«Non è sicuramente un contesto semplice, questo, per candidarsi serenamente alla presidenza del nostro Gruppo che sta attraversando un momento difficile, con un calo di iscritti e di partecipanti attivi – ha dichiarato al momento della sua nomina -. Nei momenti più duri è giusto che l’imprenditore dedichi tempo ed energie alla guida della propria impresa piuttosto che ad attività esterne; credo però che non si tratti soltanto di questo, siamo di fronte ad una espressione della più generale “crisi della rappresentanza”, che ha colpito in modo trasversale tutti i contesti della vita sociale, politica e associativa nel nostro Paese. In questo contesto, forse, il Gruppo Giovani, come la stessa Confindustria, sta facendo fatica ad evolvere velocemente come i mutamenti della società richiederebbero.»
Lucia Lorenzi durante l’Assemblea ha illustrato i progetti che desidera portare avanti nel corso del prossimo triennio nel segno della continuità con la presidenza che l’ha preceduta. Tra i progetti più significativi il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) istituito nella primavera 2012 tra l’Istituto Olivetti e alcune delle più brillanti aziende del territorio, uno strumento concreto che consente uno scambio attivo e proficuo tra il mondo della scuola e la realtà imprenditoriale. Il suo programma prevede anche che venga consolidato e potenziato il confronto avviato tra i Giovani Imprenditori canavesani e i giovani rappresentanti delle altre categorie (artigianato, agricoltura, commercio) al fine di condividere esperienze, conoscenze e anche problematiche simili, per fare fronte comune in una fase dura per tutti. Inoltre, intende sviluppare ulteriormente il progetto “Strategie per il Canavese” che ha l’obiettivo di riportare Confindustria ad un ruolo centrale di punto di riferimento, con un rapporto più stretto non soltanto con le imprese, ma anche con gli altri attori dello sviluppo locale.
La neo-presidente è consapevole del fatto che “rovesciare la prospettiva”, smettere cioè di vedere soltanto il buio della crisi per iniziare a cogliere le occasioni che offre questo momento di rinnovamento, richiederà un grande impegno. «Noi giovani imprenditori diciamo a chiare lettere che è finito il tempo delle lamentele – ha dichiarato la Lorenzi – e ci impegniamo a svolgere le nostre attività con grande spirito costruttivo, pronti a cogliere le opportunità e a contrastare la crisi.» Perché, conclude: «Farsi carico del cambiamento tocca a noi.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/lucia-lorenzi-nuovo-presidente-del-gruppo-giovani-imprenditori-di-confindustria-canavese/9787