RIVARA –Questa mattina, come tutti gli anni, Rivara ha festeggiato il primo giorno di scuola dei bambini della primaria “Paolo Pallia”, ma in maniera un po’ diversa: è stata difatti inaugurata la riapertura dell’istituto dopo i lavori effettuati questa estate, oltre all’intitolazione a “Mario Bosone”, della piazza posta dietro l’istituto.
«Abbiamo deciso di dedicare la piazza a Mario Bosone – ha affermato il Sindaco Gianluca Quarelli – figura molto particolare di notevole spicco. Amministratore, maestro di intere generazioni di rivaresi, personaggio molto attivo nella società civile.»
Presenti alla cerimonia i nipoti di Bosone: Mario e Paolo Data-Blin che hanno sottolineato quanto era importante sentire gli aneddoti del nonno, che ha avuto una vita molto ricca, e quanto fosse ligio al dovere di insegnante.
«Questo vuole essere un modo per ricordare tutti i docenti che hanno insegnato qui
a Rivara – ha proseguito il primo cittadino – oggi inauguriamo anche i lavori che sono stati effettuati quest’estate. Siamo orgogliosi anche perché è la prima opera che abbiamo seguito interamente da quando siamo entrati come amministratori. Al termine della scuola è stato pubblicato il bando dell’Unione Europea per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, e abbiamo deciso di tentare, ottenendo così il contributo. L’intervento è costato un investimento di oltre 300mila euro, di cui160mila a carico del Comune, con fondi recuperati dall’evasione fiscale, e il
restante da contributo europeo. Reinvestire nel sociale i soldi recuperati dall’evasione, – ha proseguito Quarelli – ritengo che sia il modo migliore per combatterla. L’edificio scolastico è stato coimbentato utilizzato materiali naturali riciclati, in particolare si è operato sui muri perimetrali, sul tetto, sottotetto; sono stati sostituiti i serramenti mettendo quelli di ultima generazione, tapparelle, pavimenti e rifatto completamente il piano interrato. Non possiamo dire che ora sia una scuola nuova, ma poco ci manca. Inoltre avevamo ricevuto una lettera dei bambini in cui si chiedeva una scuola colorata: ecco, più di così è difficile. Temevamo che i lavori non finissero in tempo, invece la ditta che se n’è occupata ha fatto dei miracoli.»
Durante la cerimonia, Franco Cassoni, ha donato al comune, per acquistare materiale scolastico, parte del ricavato della sua ultima mostra di pittura tenutasi a Rivara.
L’inaugurazione è stata anche l’occasione propizia per conoscere il nuovo dirigente scolastico, Daniele Vallino: «Sono onorato di dirigere questo istituto – ha commentato presentandosi – che comprende, oltre a Rivara, tutte le scuole sul territorio di Forno e Pratiglione. Ringrazio la comunità docenti che mi ha accolto molto bene e spero di essere ben accolto anche dalle famiglie. Questa è la mia prima volta in assoluto da Dirigente Scolastico nonché in una scuola elementare, in quanto arrivo da un’esperienza di insegnamento al liceo e all’università. Una doppia sfida che spero mi aiutate a superarla. La buona scuola – ha concluso Vallino – è quella che valorizza e si appoggia alle famiglie; la buona famiglia è quella che motiva la scuola.»
Alla cerimonia ha partecipato anche il Consigliere Regionale Fabrizio Comba, che ha ringraziato tutto il corpo docenti, sottolineando che «ponendo ricordo al passato, possiamo affidare al futuro i bambini, investendo per la loro sicurezza.»