Non una centrale ma un inceneritore

VIDRACCO – “La società Vidracco Energia completamente detenuta da una società di Roma ha presentato in Provincia di Torino un progetto per la realizzazione a Vidracco di un inceneritore di fanghi provenienti dalla depurazione delle fogne e “assimilati”. Almeno 35.000 tonnellate all’anno di fanghi verranno trasportati e immagazzinati in Valchiusella essiccati e quindi bruciati nell’inceneritore che vogliono costruire a Vidracco! Se anche tu vuoi salvare la Valchiusella preservandone l’ ambiente e la sua naturalità, informa quante più persone possibili, non facciamo passare sotto silenzio questo scempio!”
È la descrizione della pagina Facebook nata da qualche giorno dal titolo
“No inceneritore Vidracco”
E venerdì della scorsa settimana, a Vistrorio si è tenuta una assemblea organizzata dall’amministrazione comunale, da parte di alcuni sindaci della Valle e dal Circolo Chiusellavivo contro il progetto della centrale a biomasse di Vidracco realizzata dalla Ki Energy di Roma e per conto della Smat.
E a spiegare il progetto ed i rischi ambientali è stato Gianpiero Godio, responsabile del settore energetico di Legambiente Piemonte. I promotori sono comunque convinti di una cosa: «La chiamano centrale a biomasse, ma si tratta a tutti gli effetti di un inceneritore.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/non-una-centrale-ma-un-inceneritore/857