AOSTA – Con la mostra ‘Il labirinto dei sogni e delle idee’, allestita nel Centro Saint-Benin di Aosta, fino alla fine di settembre la Valle d’Aosta rende omaggio a Giorgio De Chirico, considerato uno dei piu’ grandi artisti del XX secolo, il maggiore esponente della pittura metafisica.
L’esposizione ripercorre l’intera carriera di De Chirico, con particolare riferimento al periodo centrale della sua attività, ponendo in evidenza l’interesse per il mondo antico che rappresentò per lui un’importante fonte di ispirazione.
In mostra vi sono opere raramente esposte e provenienti da prestigiose collezioni private italiane, da raccolte pubbliche, dal ‘Mart’ (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto) di Rovereto e dal Museo ‘Casa Rodolfo Siviero’, che eccezionalmente hanno abbandonato la loro originaria collocazione: in totale 40 dipinti a olio, 10 tempere e disegni e 15 grafiche, anche colorate a mano.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.
Ago 28 2012
Giorgio De Chirico, padre della metafisica, in mostra ad Aosta
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/giorgio-de-chirico-padre-della-metafisica-in-mostra-ad-aosta/7827