ROPPOLO – Domenica 26 agosto la dimora privata del Castello di Roppolo aprirà le porte al pubblico dalle 15.30 alle 19.
La visita guidata prevede un’introduzione storico-territoriale sulla terrazza panoramica, che consente di ammirare l’anfiteatro morenico della Serra, il lago di Viverone e la strada di passaggio dell’antica via Francigena.
Dopo una sosta nel chiostro, nel quale è possibile ammirare gli antichi blasoni delle famiglie Bichieri e Valperga, tenutarie del Castello, la visita prosegue all’interno delle prestigiose stanze della proprietà del castello, che presentano gli arredi originali ottocenteschi. Una sosta all’interno del Salone “di Ricevimento”, che ospita il meraviglioso lampadario a gocce di cristallo, dono di Vittorio Emanuele III, e quindi la visita dello studio, con l’antica armatura, la camera con il letto a baldacchino in stile impero e l’attuale biblioteca nella torre, all’interno della quale, tra verità e leggenda, furono ritrovati i resti di Bernardo Valperga di Mazzè, “murato vivo”.
La visita prosegue con la discesa nelle cantine dell’Enoteca Regionale attraverso la scala a chiocciola della torre, in cui è possibile ammirare le oltre 200 etichette dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta in esposizione e vendita.
Il viaggio nel castello termina con la degustazione di un vino offerta dall’Enoteca Regionale della Serra.
Il costo della visita guidata è di 6 euro e include la degustazione di un vino dei territori dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta, proposto dall’Enoteca. Per i ragazzi fino a 14 anni la visita è gratuita.
Ago 24 2012
Apertura al pubblico del Castello di Roppolo
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/apertura-al-pubblico-del-castello-di-roppolo/7660