Rincaro abbonamenti GTT: “Penalizzati gli studenti della Provincia”

“Con la raffica di aumenti sproporzionati in arrivo per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico extraurbani, ancora una volta gli studenti pendolari della provincia di Torino saranno chiamati a pagare il conto dell’inefficienza di Gtt”: così interviene il Presidente della Commissione Controllo della Provincia di Torino Carlo Giacometto (Pdl) a seguito della notizia secondo cui – alla riapertura delle scuole – le tariffe degli abbonamenti Gtt per gli studenti tra i 15 e i 25 anni aumenteranno significativamente, sia per la tratta urbana sia, soprattutto, per le tratte extraurbane.
“Appena un anno fa – afferma il consigliere Pdl – il Gruppo Torinese Trasporti giustificava l’aumento del 50 per cento del costo della singola corsa con la scelta di mantenere invariate le tariffe degli abbonamenti.  Con tanto di campagna di comunicazione, finalizzata a fidelizzare gli utenti del servizio. Oggi invece, confidando nella distrazione vacanziera, Gtt comunica la decisione di aumentare il costo degli abbonamenti, con buona pace di tutte le cosiddette politiche attive per l’utilizzo del mezzo pubblico e per la tutela della qualità dell’aria”.
Il Consigliere Giacometto, che sull’argomento ha presentato un’interrogazione urgente a Palazzo Cisterna, entra poi nel dettaglio dei previsti rincari a carico dell’utenza.
“Ciò che non si dice con sufficiente chiarezza – prosegue – è che a subire i maggiori rincari saranno gli studenti titolari di un abbonamento extraurbano. Una sperequazione che rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti in questi anni per convincere coloro che, seppur residenti fuori Città ma già in possesso di patente di guida, hanno preferito utilizzare i mezzi pubblici, lasciando a casa la propria auto.”
Gli abbonamenti per le tratte extraurbane, infatti, aumenteranno di circa il 50 per cento (+ 48,82 per cento per l’abbonamento a 10 mesi; + 48,95 per cento per l’annuale), a fronte di un incremento di costi poco superiore al 10 per cento per la sola tratta urbana (+ 11,11 per cento per i 10 mesi; + 14,11 per cento per l’annuale).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/torino-e-provincia/rincaro-abbonamenti-gtt-penalizzati-gli-studenti-della-provincia/6435