IVREA – Le novità non mancheranno nella seconda edizione dell’infiorata della statua della Madonna, la sera del 14 agosto e la mattina del 15.
Intanto l’inizio della manifestazione sarà alle 20.30 di martedì 14, con i Vigili del Fuoco che da Piazza di Città saliranno al Duomo con i primi fiori che andranno a comporre il manto dell’Assunta. E alle 21 da Porta Torino e da San Lorenzo partiranno i cortei che, accompagnati da gruppi musicali di espressione popolare, convergeranno sulla Piazza del Duomo con i fiori da consegnare agli infioratori. E mezz’ora più tardi si inizierà a comporre il manto della Madonna, utilizzando esclusivamente mazzi di fiori. La seconda novità di quest’anno sta proprio nei fiori, forniti gratuitamente dai fiorai olandesi, che potranno utilizzare l’iniziativa a scopo promozionale.
Un’operazione gradita ad entrambe le parti: da un lato per limitare la spesa dell’organizzazione, affidata a Elvio Gambone e a Eporedia 2004, dall’altro per il prestigio che la manifestazione sta assumendo.
Infine le novità di Ferragosto.
La mattina del 15, a partire dalle 9, partiranno dalle Parrocchie e dalle Chiese di Ivrea 14 carrozze che porteranno gli ultimi fiori che verranno utilizzati per terminare il manto della Madonna.
Si tratta di un’idea che unisce in sé più simboli: l’aspetto religioso, con la benedizione dei fiori prima di essere consegnati ai cavallanti, e appunto la tradizione storica di Ivrea, città dei cavalli.
Le carrozze fiorite arriveranno mezz’ora più tardi in Piazza del Duomo
Alle 10.15 da Piazza Castello partirà una breve processione presieduta dal Vescovo che dal Palazzo Vescovile raggiungerà la statua della Vergine per collocare l’ultimo fiore, prima di celebrare, alle ore 11, la Messa solenne alla presenza delle autorità civili e religiose.
Infine l’esposizione dell’Assunta che proseguirà per tutta la giornata di Ferragosto, per essere poi smontata il giorno successivo.
I fiori saranno regalati a chiunque si presenterà giovedì 16 in Piazza del Duomo. «Lo scorso anno avevamo regalato i fiori avanzati – dice Elvio Gambone – e alcune persone rimaste senza avevano recuperato garofani e sancarlini dallo scarrabile della Scs. Così quest’anno abbiamo deciso di ampliare l’orario di esposizione della statua e di regalare i fiori nel momento in cui la struttura viene smontata»
Ago 13 2012
Tutti i momenti di “Fiori per l’Assunta”
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/tutti-i-momenti-di-fiori-per-lassunta/6317