Una famiglia italiana spende in media 145 euro al mese in benzina/gasolio/gas
I veicoli elettrici stanno guadagnando terreno nel mercato italiano. Infatti, nel 2021 più di un terzo delle nuove auto sono elettriche o ibride, dati che fanno pensare che la guida elettrica e green dominerà presto l’industria automobilistica. Tuttavia, gli italiani preferiscono ancora le “vecchie” auto a benzina e diesel. E questo non vale solo per i veicoli che già si possiedono, infatti benzina e diesel sono i tipi di carburante più usati anche per i nuovi veicoli: 6 su 10 immatricolazioni nel 2021 riguardano auto a benzina o diesel; questo significa che ad oggi sono state messe sulle strade italiane oltre mezzo milione di auto a benzina o diesel, quest’anno.
La scelta tra i vari carburanti è legata al prezzo esposto nei vari distributori di rifornimento. Secondo i dati forniti da https://parclick.it la principale società di prenotazione di parcheggi online in Europa, con più di un milione di utenti, una famiglia italiana spende in media 145 euro al mese in carburante. Con un aumento rispetto ai 94 euro del 2020 e ai 128 euro del 2019. La limitazione della mobilità durante il confinamento si è fatta sentire e ha inciso sulle finanze di molti, lo scorso anno; ora però, dopo alcuni mesi molto difficili, la mobilità è tornata ai livelli pre-pandemia e pertanto si torna a pianificare i viaggi. E, con essi, diventano più frequenti le soste ai distributori di benzina.
Per riempire il serbatoio del proprio veicolo si spende una buona percentuale del reddito familiare, soprattutto ora che il prezzo del carburante è aumentato del 20% rispetto al 2020. Pertanto, è molto importante e utile sapere come poter risparmiare qualcosa ogni volta che si viaggia. È proprio per questo motivo che gli esperti di Parclick hanno stilato una lista di alcuni semplici ma pratici consigli per ridurre questa spesa, senza dover fare grandi sacrifici o dover investire in un’auto elettrica.
1. Scegliere strade in buone condizioni e pianificare il viaggio
2. Mantenere la corretta pressione degli pneumatici
3. Avvio e partenza
4. Mantenere una velocità costante
5. Non aumentare eccessivamente il numero di giri del motore
6. Evitare di lasciare il motore al minimo per lunghi periodi
7. Lasciare passare qualche minuto prima di accendere il riscaldamento
8. Non guidare con i finestrini abbassati
9. Controllare frequentemente il veicolo
10. Viaggiare solo con il necessario
11. Pianificare il parcheggio prima di partire