Break The Silence diventa un libro e oggi in Piazza Castello un flash mob contro la violenza di genere

Break The Silence diventa un libro e oggi in Piazza Castello un flash mob contro la violenza di genereIl progetto Break The Silence diventa un libro. A un anno di distanza dal primo post pubblicato su Instagram dalle quattro fondatrici arriva in libreria una raccolta di testimonianze che vuole rompere il silenzio su molestie e violenze di genere. Tema, quello della violenza di genere, che il 28 aprile nelle piazze di tutto il mondo diventa centrale grazie alle manifestazioni legate al Denim Day.
In occasione del lancio del libro ‘Break The Silence’, edito dalla casa editrice Golem Edizioni, anche a Torino si scenderà in piazza. L’appuntamento è il 28 aprile alle 16.30 in Piazza Castello per un flash mob nel pieno rispetto delle norme anticovid.
“Break The Silence ITA nasce con lo scopo di rompere il silenzio contro le discriminazioni di genere e le violenze sessuali”, spiegano Mariachiara Cataldo, Francesca Sapey, Giulia Chinigò e Francesca Valentina Penotti, “Per questa ragione riteniamo necessario celebrare un evento nato negli Stati Uniti grazie all’associazione Peace Over Violence, molto sentito e diffuso all’estero, ma che affonda le sue radici a Potenza e più precisamente nel comune di Bella: il Denim Day, giornata mondiale di sensibilizzazione allo stupro, che cade il 28 aprile”.
L’evento si rifà a quello che accadde in Italia nel 1998 quando una sentenza della Corte di Cassazione italiana annullò una condanna per stupro a carico di un 45enne poiché ‘la vittima di 18 anni indossava jeans aderenti e dunque difficili da togliere senza il consenso della vittima’. “Nel 2020, in Italia viene uccisa una donna ogni tre giorni e tutti possiamo impegnarci affinché questi orrori non accadano più, perché, come recita lo slogan del Denim Day, “siamo tutti responsabili del cambiamento'”, continuano le ragazze.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/break-the-silence-diventa-un-libro-e-oggi-in-piazza-castello-un-flash-mob-contro-la-violenza-di-genere/56202