Il Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte è stato impegnato nell’emergenza idrogeologica che ha colpito in questi giorni il Piemonte e che ha visto la caduta di un ponte a Romagnano Sesia, la Dora in piena ad Ivrea e tutta l’area di Limone Piemonte invasa dall’acqua e dal fango.
Anche in questa occasione le tre componenti del volontariato piemontese, Protezione Civile, A.I.B. ed ANA hanno collaborato in maniera sinergica sul territorio, sotto la direzione e regia del Coordinamento Regionale, ed hanno portato supporto ai territori in emergenza con tempestività ed un alto livello di professionalità.
Alcuni numeri significativi dell’impegno del volontariato che ha operato nelle varie province coinvolte:
– 822 volontari operativi sulle varie emergenze
– 8 Coordinamenti Territoriali della Protezione Civile con 762 volontari provenienti da: Torino, Asti, Alessandria, Biella, Cuneo, Vercelli, Novara, Verbano Cusio Ossola.
– 60 volontari appartenenti all’ANA (Associazione Nazionale Alpini) ed all’A.I.B. (Corpo Volontari Antincendi Boschivi.
Hanno operato con l’utilizzo di mezzi fuoristrada, motopompe, pompe idrovore, mezzi cingolati, gruppi elettrogeni e moduli speciali.
Ott 06 2020
Emergenza idrogeologica del 3 ottobre: il lavoro del Volontariato di Protezione Civile
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/emergenza-idrogeologica-del-3-ottobre-il-lavoro-del-volontariato-di-protezione-civile/54146