E’ allarme circa la situazione del personale dell’AslTo4 colpito dal coronavirus.
Lo denuncia il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche: All’ospedale di Cuorgnè, nel reparto medicina sono risultati positivi 5 infermieri, 2 medici e 6 oss. Ma i numeri potrebbero crescere perchè si attende l’esito di altri tamponi.
Al pronto soccorso di Chivasso 10 tra infermieri, medici e oss sono positivi. A Ciriè e Ivrea va un po’ meglio anche se diversi dipendenti sono a casa con sintomi del virus e attendono di eseguire il tampone.
«Siamo estremamente preoccupati – commenta Giuseppe Summa, segretario Nursind Torino – sia per la salute degli operatori che per la grave carenza di personale che chi resta a lavoro sta affrontando. L’istituto superiore di sanità il
28 marzo ha modificato nuovamente le linee guida sui dispositivi, specificando che le mascherine chirurgiche non bastano più e che per pazienti sospetti o positivi, devono essere utilizzate FFP2 e dispositivi adeguati. Abbiamo chiesto ai vertici dell’AslTo4 un incontro per conoscere tutti i dati relativi agli operatori positivi e per comprendere come si vuole affrontare la carenza di personale, oltre alla riorganizzazione dei servizi».
«La cosa che più ci preoccupa – prosegue Summa – è che nel caso di Cuorgnè non si tratta di reparti Covid e quindi non vengono utilizzati i dispositivi di protezione individuale corretti. Per questo abbiamo scritto all’azienda che per tutti i reparti dovrà essere previsto l’utilizzo di FFP2.»
Mar 31 2020
Allarme per gli operatori degli ospedali canavesani: tanti casi di Coronavirus
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/allarme-per-gli-operatori-degli-ospedali-canavesani-tanti-casi-di-coronavirus/51605