IVREA – Un emendamento al Bilancio approvato dal Consiglio Comunale impegnava la Giunta, ed in particolare l’Assessorato alle Politiche Giovanili, a promuovere un progetto rivolto a giovani stranieri maggiorenni finalizzato alla realizzazione di una esperienza tipo “Servizio Civile”.
L’emendamento era strettamente collegato ad eventuale maggiori introiti derivanti dalle sanzioni del Codice della Strada.
Sono così stati investiti 15mila euro destinati alla realizzazione di un percorso di inserimento in attività presenti nelle diverse cooperative sociali aderenti al Consorzio Copernico. Lo stesso Consorzio ha curato l’elaborazione iniziata a gennaio.
«In questo modo – sottolinea l’Assessore Giovanna Strobbia – raggiungiamo diversi risultati: sensibilizzare i ragazzi ad un percorso di servizio civile ed avvicinarli al mondo del lavoro.»
Saranno 4 i giovani interessati che per quattro mesi potranno essere impegnati in servizi di manutenzione di aree di pubblica utilità, attività di agricoltura e servizi di gestione della filiera alimentare locale, servizi di ristorazione collettiva, educativi e assistenziali, di supporto all’integrazione e servizi di animazione. L’attivazione del progetto è prevista per il mese di agosto.
«Una iniziativa che si aggiunge al progetto del Piano Locale Giovani – commenta l’Assessore Giovanna Strobbia – che ha creato opportunità di esperienze lavorative, in Italia ed all’estero, a 18 ragazzi del nostro territorio.»
Lug 18 2012
Quattro giovani stranieri impegnati in un progetto tipo Servizio Civile
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/quattro-giovani-stranieri-impegnati-in-un-progetto-tipo-servizio-civile/5070