ROMA – “La condizione di donne e uomini in difficoltà, che richiama ciascuno all’adempimento degli inderogabili doveri costituzionali di solidarietà, è alleviata dalle reti di protezione sociale attive sui territori, spesso con il concorso generoso del volontariato e dell’associazionismo, che meritano la stima e il sostegno delle istituzioni”. Sono queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, in occasione della Festa della Repubblica, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Federazione nazionale della Società di San Vincenzo De Paoli Antonio Gianfico e la Vicepresidente Maria Guglielmina Trovato.
“La Società di San Vincenzo De Paoli – ha dichiarato il Presidente Gianfico – partecipa alla Festa della Repubblica su invito del Capo dello Stato. Non è un semplice partecipare ma un sottolineare il senso di appartenenza all’Italia unita, accogliente, solidaristica attraverso l’attenzione caritatevole nei confronti dei più deboli”.
La Società di San Vincenzo De Paoli
In tutta Italia sono oltre 13.000 i soci della Società di San Vincenzo De Paoli. Fondata a Parigi nel 1833 dal Beato Federico Ozanam insieme ad un gruppo di giovani studenti, cattolica ma laica, l’organizzazione si trova generalmente nelle parrocchie ed ha come scopo principale quello di aiutare le persone più sfortunate: i bisognosi, gli ammalati, gli anziani soli, i carcerati, chiunque si trovi in difficoltà.
Giu 03 2019
Il Presidente Mattarella ha incontrato i vertici della San Vincenzo
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-presidente-mattarella-ha-incontrato-i-vertici-della-san-vincenzo/48173