Anche quest’anno il comitato regionale della FCI (Federazione Ciclistica Italiana) ha organizzato un momento per festeggiare i risultati ottenuti dagli atleti piemontesi a livello nazionale e la vivace attività delle categorie Giovanissimi Strada e Fuoristrada. Un evento, svoltosi questo pomeriggio a Borgaro Torinese, in cui sono stati premiati i Campioni Italiani 2018, i Dirigenti e le Società insignite delle Stelle al Merito FCI.
Alla Festa ha preso parte anche l’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris: “È una grande emozione vedere così tante giovani promesse del nostro territorio che si sono distinte nelle due ruote. Uno sport che ha le sue origini proprio qui in Piemonte e che rimane legato alla nostra regione grazie ad una tradizione sempre viva e con tanti dirigenti, allenatori e realtà sportive che coltivano la passione nei nostri ragazzi. Nell’anno dove celebriamo gli anniversari dei due Campionissimi Girardengo e Coppi, il nostro territorio continua ad essere fucina di talenti e campioni, confermando come il ciclismo sia uno sport popolare in grado di attrarre numeri sempre più importanti di appassionati, ma anche occasione per far conoscere e scoprire angoli stupendi della nostra regione. C’è ancora molto da fare per uno sviluppo sempre più armonico e integrato del ciclismo con il territorio, ma grazie alla grande esperienza vissuta in questi anni con il sistema del ciclismo e al fianco delle amministrazioni locali, credo che la regione sia pronta a nuove e più importanti sfide… e pedalando tutti insieme in un grande lavoro di squadra, come il ciclismo ci insegna, riusciremo a raggiungere ancora grandi e sempre più importanti traguardi!”.
Soddisfazione anche nelle parole del presidente del comitato piemontese della FCI Giovanni Vietri: “Il 2018 sì è concluso con un’altra annata record per il comitato regionale: 13 titoli italiani tra strada pista, fuori strada e abilità. Anche da un punto di vista organizzativo, il 2018 è un anno eccezionale con l’organizzazione dei Campionati italiani Donne élite Junior strada, dei Campionati giovanili su pista, Campionati italiani cronometro open maschili e femminili… Continuiamo come Piemonte la crescita sia nel numero dei tesserati (+100 rispetto al 2017) sia nelle corse organizzate (+16). È gradita occasione per ringraziare tutti i membri del Comitato regionale: gli atleti, i tecnici, i dirigenti, attori protagonisti nella crescita continua del ciclismo piemontese”.
Gen 29 2019
Festa del ciclismo piemontese: premiate le promesse delle due ruote
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/festa-del-ciclismo-piemontese-premiate-le-promesse-delle-due-ruote/46508